top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

생일 축하해요 " Buon compleanno Jang Ki-Yong

I compleanni sono piume sulle ampie ali del tempo... (Jean Paul)

Birthdays are feathers on the broad wings of time...

생일은 시간의 넓은 날개에 달린 깃털입니다.

Oggi festeggiamo il compleanno di Jang Ki-yong ( 장기용 ; nato il 7 agosto 1992) è un attore e modello sudcoreano. Ha iniziato la sua carriera nel settore della moda e ha debuttato come attore attraverso un'apparizione come ospite in It's Okay, That's Love (2014). Ha guadagnato popolarità con Confession Couple (2017) ed è stato scelto per Come and Hug Me (2018), il suo primo ruolo da protagonista. Jang è salito alla ribalta con Search: WWW (2019) e ha continuato la sua serie di successi con My Roommate Is a Gumiho (2021) e Now, We Are Breaking Up (2021-2022). Jang è anche noto per i suoi ruoli in My Mister (2018), Born Again (2020).

Come modello affermato, Jang ha ottenuto numerosi premi tra cui il "Fashion Model Award" agli Asia Model Awards 2014 e il "Best Dressed Model" ai Korea's Best Dresser Swan Awards 2015. Il suo passaggio alla recitazione gli è valso il riconoscimento di "Miglior nuovo attore (TV)" ai Baeksang Arts Awards 2019 , l'"Excellence Award" agli MBC Drama Awards 2018 e altro ancora. Jang è anche noto per le sue collaborazioni con i marchi Estée Lauder , Lancôme e Nivea Men .

1992–2011: primi anni di vita

Nato e cresciuto a Ulsan , Corea del Sud, Jang Ki-yong è nato il 7 agosto 1992 e viveva con i suoi genitori e il fratello maggiore. Crescendo, Jang ha sviluppato un interesse per la moda e la fotografia. Ha visto un video della passerella di una sfilata di moda con protagonista Lee Soo-hyuk su Internet al suo terzo anno alla Ulsan High School mentre rifletteva su possibili prospettive di carriera futura per il college. Con il suo crescente interesse per riviste e dipinti, presto volle diventare un modello; tuttavia, a causa delle aspettative familiari, si è preparato per l'esame di ammissione all'università durante il secondo semestre delle superiori. Dopo aver rivelato la carriera dei suoi sogni ai suoi genitori, inizialmente erano riluttanti e disapprovavano la sua scelta professionale. Alla fine li ha convinti a lasciarlo seguire il suo sogno, al quale suo padre ha dichiarato: "Se ti piace davvero e puoi fare bene, fallo". Per perseguire il suo sogno, Jang è andato a Seoul dopo aver superato l'esame di ammissione all'università e si è iscritto al dipartimento di recitazione musicale della Yong In University . Descrivendosi come un "ragazzo di campagna", spesso fantasticava sulla città metropolitana e vedeva la statua in bronzo del re Sejeong a Gwanghwamun . Jang, 19 anni, ha visitato l'agenzia di modelli sudcoreana, KPlus (ora YG KPlus ) nella speranza di essere reclutato; tuttavia, non è stato immediatamente selezionato. È tornato un anno dopo e gli è stata data l'opportunità di fare una foto. Dopo l'approvazione da parte del personale dell'azienda, Jang è stato ingaggiato come nuova recluta.

2012-2018: inizi di carriera e crescente popolarità

All'età di 20 anni, Jang ha iniziato la sua carriera di modello durante la S/S General Idea Collection Show 2012 durante la Seoul Fashion Week . Secondo Jang, la moda ha lentamente invertito la sua personalità timida e introversa fin dall'infanzia. Nonostante ricordasse il ritmo lento del suo primo anno, i suoi crediti nelle sfilate di moda all'epoca includevano Kolon e Caruso, e i crediti per le sfilate includevano Loriet (로리엣) e Unbounded Avenue (언바운디드어위). È stato anche selezionato come uno dei dodici promettenti modelli esordienti dalla Korea Model Association. Nel 2013 la sua presenza nei video musicali " The Red Shoes " e " Friday " di IUgli ha portato popolarità pubblica. Ha continuato a vincere il Fashion Model Award alla cerimonia dell'Asian Model Award 2014 nel gennaio 2014. Jang ha avuto l'opportunità senza la necessità di un'audizione dal regista di It's Okay, That's Love (2014) di apparire con il compagno di etichetta Lee Sung-kyung . Il suo ruolo ha creato scalpore in Corea del Sud nonostante non avesse battute ed è stato soprannominato "One Second Cameo". [6] Nello stesso anno, prendendo la recitazione più seriamente, Jang ha fatto un'audizione per The Greatest Marriage (2014). Mentre molti altri attori hanno fatto il provino per il ruolo, Jang è stato selezionato perché corrispondeva maggiormente al ruolo e alla sua immagine rispetto agli altri. È stato anche scelto per il dramma Schoolgirl Detectives (2014). Il portfolio di attori di Jang si è esteso con i suoi ruoli secondari nelle serie televisive This is My Love (2015), Beautiful Mind (2016) e The Liar and His Lover (2017) insieme ai web-drama We Broke Up (2015) e Love for a Thousand More (2016), entrambe co-produzioni di YG Entertainment e interpretato dal compagno di etichetta Kang Seung-yoon . Nel 2016, si è sfidato con l'hip hop dopo essere stato presentato come concorrente nella seconda installazione di Tribe of Hip Hop . La sua interpretazione di " Doom Dada " dei TOP dei Big Bangha attirato l'attenzione grazie al suo ritmo veloce e al flusso mentre la sua esecuzione è stata elogiata nonostante la sua occupazione come modello. Jang è finito come finalista tra i primi 10.

Jang Ki-yong ha girato per una rivista pittorica con Marie Claire Korea il 9 gennaio 2018

Nel 2017, ha guadagnato popolarità con il suo personaggio secondario in Confession Couple (2017) come senior del college di Jang Na-ra . Jang ha citato il dramma come un punto di svolta nella sua carriera di attore poiché ha ricevuto varie offerte per apparire in spot pubblicitari e programmi televisivi e ne ha sentito gli effetti quando è stato avvicinato o riconosciuto da persone tra i 40 ei 50 anni. Con Yang Se-jong e Woo Do-hwan , Jang è stato soprannominato parte degli "attori più popolari nati nel 1992" e "Rising Super Rookies" dai media della Corea del Sud. Dopo la sua messa in onda, ha ricevuto offerte di casting per vari drammi tra cui My Mister (2018). Jang ha deciso di scegliere la serie per il regista e gli sceneggiatori, oltre che per il personaggio. È servito anche come riunione sullo schermo con IU dal 2013. Dopo che è andato in onda, Jang ha ottenuto un ulteriore riconoscimento con il suo ruolo di strozzino dal cuore di ghiaccio. La sua interpretazione gli è valsa il premio come miglior nuovo attore al 6 ° APAN Star Awards e nomination ai Seoul Awards , segnando il suo primo come attore.

Nel 2018, Jang è stato scelto insieme a Jin Ki Joo nel suo primo ruolo da protagonista nel melodramma Come and Hug Me , interpretando il ruolo di un detective che ha una relazione fatale con il suo amico d'infanzia. La sua interpretazione nel dramma gli è valsa il premio come miglior nuovo attore in televisione ai Baeksang Arts Awards .

2019-presente: svolta nella carriera e successo mainstream

Nel 2019, Jang è stato scritturato nel dramma d'azione di OCN Kill It , interpretando un veterinario di giorno e un assassino senza cuore di notte. Lo stesso anno, è stato scritturato nel dramma romantico Search: WWW come amministratore delegato e geniale compositore. Jang ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film d'azione criminale Bad Guys , basato sull'omonimo dramma OCN , presentato per la prima volta a settembre 2019.



Nel 2020, Jang è stato scelto per il dramma romantico e misterioso Born Again insieme a Lee Soo-hyuk e Jin Se-yeon .

Nel 2021, Jang ha recitato nella commedia romantica originale di Netflix Sweet & Sour insieme a Chae Soo-bin e Krystal Jung . Successivamente Jang si è unito al dramma di tvN My Roommate Is a Gumiho , che è il primo dramma di produzione originale di iQiyi insieme a Lee Hye-ri , Kang Han-na , Kim Do-wan e Bae In-hyuk . L'ultimo progetto di Jang prima del suo arruolamento obbligatorio è stata la serie televisiva della SBS Now, We Are Breaking Up with Song Hye-kyo , Choi Hee-seo e Kim Joo-hun, che è stato tutto pre-filmato prima della sua partenza ad agosto prima della sua messa in onda a novembre.

Vita personale

Jang ha completato la sua istruzione terziaria presso la Seokyeong University , specializzandosi in Model Acting.

Servizio militare

Jang si è arruolato per il servizio militare obbligatorio il 23 agosto 2021, come soldato in servizio attivo. Nel bel mezzo del suo servizio, Jang è stato scelto per il musical Blue Helmet: Meissa's Song (2022) della repubblica coreana con Chanyeol di Exo e Hyojin di ONF , segnando la sua prima esibizione musicale. Jang ha servito il suo arruolamento per un anno e sei mesi nella 15a divisione di fanteria prima del suo congedo il 22 febbraio 2023.

Abilità artistica

Influenze

In diverse occasioni, Jang ha visto il modello veterano diventato attore e compagno di etichetta Cha Seung-won come un modello in entrambi i campi della moda e della recitazione sin dal debutto. Dopo essere passato dalla moda alla recitazione, Jang ha dichiarato: "Voglio essere fedele al mio lavoro principale, film e drammi, ed essere in grado di stare in passerella come Cha Seung-won durante le stagioni delle sfilate di moda". Desidera anche rompere il pregiudizio "i modelli non possono recitare", proprio come ha fatto Cha. Jang ha anche citato brevemente l'attore veterano sudcoreano Ha Jung-woo come modello dopo la sua apparizione in Healing Camp della SBS. Vedere Ha ricordare la sua esperienza ha spinto Jang a desiderare di diventare un attore come lui tra 10 o 15 anni. Tra gli attori all'estero, Jang ha rivelato che il defunto attore australiano, Heath Ledger , ha avuto un'influenza per la sua vasta gamma di ruoli per la recitazione.

Impatto e influenza

Come modello, la sua influenza si è estesa al modello diventato attore, Nam Joo-hyuk , per intraprendere la carriera di modello. La sua spinta alla fiducia nell'indossare l'apparecchio è arrivata anche grazie all'incoraggiamento di Jang, che aveva anche lui stesso indossato l'apparecchio.

Riconoscimenti

Nel settembre 2012, Cass Light Beer del birrificio sudcoreano, Oriental Brewery (OB) ha scelto Jang insieme alla compagna di etichetta e vincitrice della terza puntata di Korea's Next Top Model , la modella Sora Choi , come modello di supporto e musa ispiratrice. Da allora, è diventato modello pubblicitario per marchi tra cui Guess Korea , TBJ, Jill By Jillstuart, Philips e Nepa (abbigliamento).

A marzo 2019, Natuur, un franchising di gelati sotto Lotteria , ha scelto Jang come modello per i propri prodotti, il primo dopo 7 anni dopo il loro rebranding . Un rappresentante ha rivelato che Jang è molto popolare tra le donne tra i 20 ei 30 anni, che è anche il loro più grande gruppo demografico di clienti, credendo quindi che sarebbe la scelta perfetta. Si sono svolti anche vari eventi e fansigning. Un annuncio a maggio attraverso Sprite Korea ha confermato Jang come il loro nuovo volto e modello sia per il loro marchio che per la campagna Dive in Sprite dell'estate 2019 insieme alla cantante Chungha . Perfect World Entertainment 3D avventura e MMORPG fantasy Perfect World annunciato il 1 ° ottobre, Jang è stato selezionato come modello promozionale insieme al cantante veterano Kim Jong-kook e al compagno di etichetta Rosé . Descrive l'aspetto del Principe Elisiano, un arciere attraverso un video promozionale.

Il 31 agosto 2020 il marchio Lab Series Korea di cosmetici per la cura della pelle di Estée Lauder ha nominato Jang come nuovo volto del marchio. Un rappresentante rivelato durante il processo di selezione, credevano che la sua immagine che si mette costantemente alla prova con ruoli diversi pur perseguendo uno stile di vita attivo si adattasse bene al concetto innovativo che desiderano rappresentare.

Filmografia

Film

Anno Titolo Ruolo Appunti Rif.Inglese coreano

2019I cattivi: il regno del caos 나쁜 녀석들: 더 무비Ko Yoo-cantato

2021 Agrodolce 새콤달콤 Jang Hyuk Film Netflix

Serie televisive

Anno Titolo Ruolo Appunti Rif.Inglese coreano

2014 Va tutto bene, questo è amore 괜찮아, 사랑이야 Sam Cammeo

La sirena inattiva 잉여공주 Kim Yeon-sole

Il più grande matrimonio 최고의 결혼 Bae Deuro

Detective studentesse 선암여고 탐정단 Ahn Chae-joon

2015 Questo è il mio amore 사랑하는 은동아 Lee Suk-tae

2016 Una mente brillante 뷰티풀 마인드 Nam Ho Young

2017 Il bugiardo e il suo amante 그녀는 거짓말을 너무 사랑해 Ji In-ho

Coppia di confessioni 고백부부 Jung Nam-gil

2018 Il mio signore 나의 아저 씨Lee Kwang-il

Vieni e abbracciami 이리와 안아줘 Chae Dojin

2019 Tocca il tuo cuore 진심이 닿다 Stella superiore Cammeo (episodio 1)

Uccidilo 킬잇Kim Soo-hyun

Cerca: WWW검색어를 입력하세요 WWW Parco Morgan

2020 Nato di nuovo 본 어게인 Gong Ji-chul / Chun Jong-bum

2021 Ciao, io! Che cos'è? 나야! Poliziotto Cammeo (episodio 1)

Il mio coinquilino è un Gumiho 간 떨어지는 동거 Shin Woo-yeo

2021–2022 Ora, ci stiamo sciogliendo 지금, 헤어지는 중입니다 Yoon Jae-guk

Serie Web

Anno Titolo Ruolo Rif.Inglese coreano

2015 Ci siamo lasciati 우리 헤어졌어요 c vSeo Hyun-woo

2016 Amore per mille altri 천년째 연애중 Giasone

2017 Il ragazzo della porta accanto 썸남 Sung Kije

Programmi televisivi

Anno Titolo Ruolo Appunti Rif.Inglese coreano

2014-2015 Design Tour Stagione 디자인스 투어 시즌 OspiteStagione 1 e 2

2014 Strada Gustosa 테이스티 로드Membro del cast Episodio 26

2015Via a scuola 학교 다녀오겠습니다 Episodio 23-25

2016Viaggiare senza manager 2매니저 없이 떠나는 여행 시즌 2Membro del castcon Joo Woo-jae

Tribù dell'hip hop 힙합의 민족 시즌 2ConcorrenteI primi 10 finalisti

2018 Speranza che fiorì in Mongolia 몽골에서 피어난 희망 한송이 Membro del cast con Jeong Yu-mi

Apparizioni in video musicali

Anno Titolo Artista Lunghezza Rif.

2013 "Le scarpette rosse" (분홍신)U I 8:27

"Venerdì" (금요일에 만나요) 15:52

"Bacio dell'occhio "Bello ma2:32

2016 "Quando a Hongdae" (홍대에 가면) Hongdae Kwang15:56 [

"La fine" (끝)Kwon Jin-ah5:01

2019 "Notte e giorno" (그대의 밤, 나의 아침) Anima dagli occhi marroni4:46

Hosting

2022 Expo mondiale della cultura militare di Gyeryong 2022con Inseong SF9

Teatro

2022 Casco blu: la canzone di Meissa 블루헬멧 : 메이사의 노래Yeon Jun-seok

Discografia

Apparizioni nella colonna sonora

Anno Titolo Album Rif.

2017 "Some Guys" (썸남) (con Choi Woo-shik )Qualche ragazzo OST

"Sto bene" (괜찮아, 난) (con Crude Play)Il bugiardo e il suo amante OST

"Nei tuoi occhi" (con Crude Play)"Peter Pan" (con gioco grezzo)

2018 "Albero del paradiso" (낙원의 나무)Vieni e abbracciami OST

Riunione dei fan

Data Titolo Città Paese Luogo Rif.

6 gennaio 2019 Jang Ki-yong Taipei Fan meeting: Sii con te Taipei Clapper Studio

2 agosto 2019 Jang Ki-yong Japan Fan meeting: primo contatto Tokio Sala Yamano

29 settembre 2019 Jang Ki-yong Fan meeting: filmografia Bangkok Ultra Arena Hall - Mostra DC

17 novembre 2019 manila Samsung Hall - SM Aura Premier

4 dicembre 2019 SeulSala del nuovo millennio dell'Università di Konkuk

Premi e nomination

Cerimonia di premiazione Anno Categoria Candidato/i/ lavoro/i Risultato Rif.APAN

Star Awards 2018 Miglior nuovo attore Il mio signore Vinto

Premi per artisti asiatici 2018 Premio esordiente Jang Ki-yong Vinto

Premi modello asiatico 2014 Premio Modello Vinto

2020 Best Couple Award Jang Ki-young with Jin Se-yeon Born Again Nominated

Korea's Best Dresser Swan Awards 2015 Best Dressed Model Jang Ki-yong Won

Korea Hallyu Awards 2018 Rising Star Award Won

MBC Drama Awards 2018 Excellence Award, Actor in a Wednesday-Thursday DramaCome and Hug MeWon

Best Couple AwardJang Ki-young with Jin Ki-joo Come and Hug MeWonSBS Drama Awards 2021 Top Excellence Award, Actor in a Miniseries Romance/Comedy Drama Now, We Are Breaking Up Nominated

Best Couple Award Jang Ki-yong with Song Hye-kyo Now, We Are Breaking Up Nominated

The Seoul Awards 2018 Best New Actor (Drama)My Mister & Come and Hug Me Nominated


Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Jang_Ki-yong



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page