Cerca
  • Ale Torrini

" 생일 축하해요 " Buon Compleanno "Jungkook"

당신이 빛을 포기하기 때문에 우리는 빛나고 우리는 당신을 위한 달이 될 것입니다.

dangsin-i bich-eul pogihagi ttaemun-e ulineun bichnago ulineun dangsin-eul wihan dal-i doel geos-ibnida.

- "Brilliamo perché tu rinunci alla luce e noi saremo la luna per te"-

- Jungkook

Jeon Jung-kook (전정국?, 田柾國?, Jeon Jeong-gukLR, Chŏn JŏnggukMR), anche noto semplicemente come Jungkook (Pusan, 1º settembre 1997) è un cantante e compositore sudcoreano. Dal 2013 è membro del gruppo musicale BTS, sotto contratto con la Big Hit Music.

Infanzia e primi anni

Jeon Jung-kook nasce il 1º settembre 1997 a Pusan, nel quartiere di Mandeok-dong (distretto di Buk), in una famiglia composta dai genitori e dal fratello Jung-hyeon (nato a giugno 1995), e frequenta le scuole elementari e medie Baekyang nella sua città natale. Da piccolo desidera diventare un giocatore di badminton, ma nel 2010 un'esibizione di G-Dragon con Heartbreaker vista in televisione gli fa decidere di diventare un cantante. L'anno successivo si presenta ad un provino per il talent show sudcoreano Superstar K durante le audizioni a Taegu. Non viene selezionato, ma riceve offerte di casting da sette compagnie di intrattenimento; sceglie infine la Big Hit Entertainment dopo aver visto RM esibirsi. Lascia Pusan per trasferirsi a Seul, dove prosegue gli studi alla scuola media Singu. Per lavorare sulle sue abilità di ballo in preparazione al debutto come idol, frequenta per un mese la scuola di danza Movement Lifestyle a Los Angeles nel luglio 2012, e l'esperienza gli fa maturare il desiderio di diventare coreografo di professione, prima di tornare a dedicarsi al canto. Nel giugno 2012 appare nel video musicale di I'm Da One di Jo Kwon, e fa da ballerino di supporto per le Glam prima del proprio debutto.

Debutto con i BTS

Nel giugno 2013, Jeon esordisce come membro dei BTS con l'uscita del singolo 2 Cool 4 Skool. Nel corso degli anni, scrive e produce diverse canzoni per il gruppo, tra cui Love is Not Over e Magic Shop. Nel settembre 2015, partecipa alla campagna "One Dream, One Korea" e alla sua canzone corrispondente, una collaborazione tra più artisti coreani in memoria della Guerra di Corea. La canzone viene pubblicata il 24 settembre e presentata al One K Concert a Seul il 15 ottobre dello stesso anno. Nel 2016 fa da presentatore speciale in una puntata di Show! Eum-ak jungsim, appare nel pilota del varietà Kkonnor-ipae e in cinque episodi del reality show Kkonminam bromance in coppia con Lee Min-woo degli Shinhwa. Inoltre si esibisce a Bongmyeon ga-wang con il nome di Fencing Man, gareggiando negli episodi 71 e 72. A luglio presenta il Show! Eum-ak jungsim Summer Festival a Ulsan insieme a Park Ji-min, Kim Sae-ron e Kim Min-jae, mentre a dicembre dello stesso anno partecipa al KBS ga-yo daechukje, interpretando la canzone I'm a Butterfly insieme ad altri artisti nati nel 1997. A quello stesso anno risale il suo assolo Begin, contenuto nell'album Wings, in cui parla del suo trasferimento a Seul per diventare un idol e dell'incontro con i membri dei BTS. Nel febbraio 2017 si diploma in Musica applicata alla School of Performing Arts di Seul, laureandosi in seguito alla facoltà di Intrattenimento e telecomunicazioni della Global Cyber University.

Un suo brano solista intitolato Euphoria, usato come colonna sonora del cortometraggio dei BTS Euphoria: Theme of Love Yourself 起 Wonder, viene incluso nella raccolta del 2018 Love Yourself: Answer; raggiunge la quinta posizione nella classifica di Billboard Bubbling Under Hot 100 e rimane per 13 settimane nella World Digital Song Sales. Il 25 ottobre 2018 Jeon riceve l'Ordine al merito culturale di quinta classe dal Presidente della Corea del Sud insieme agli altri membri dei BTS. Il 6 novembre, esegue We Don't Talk Anymore insieme al cantante statunitense Charlie Puth durante la prima edizione dei Genie Music Award.

Il 21 febbraio 2020 esce il settimo album in studio dei BTS, Map of the Soul: 7, che contiene My Time, un assolo in cui Jeon esprime rammarico per le esperienze giovanili mancate a causa della carriera. Il pezzo si posiziona 84º sulla Billboard Hot 100. Il 4 giugno 2020 pubblica su Sound Cloud il suo primo pezzo solista inedito, la ballata Still With You. In seguito firma alcune tracce del nono album Be, oltre a coordinare la produzione del disco e a dirigere i tre video musicali di Life Goes On, il singolo di traino.

A luglio 2021 viene nominato inviato presidenziale speciale per le generazioni future e la cultura dal presidente sudcoreano Moon Jae-in insieme agli altri membri dei BTS, e dotato di passaporto diplomatico per partecipare all'assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 settembre. L'11 febbraio pubblica il singolo Stay Alive per la colonna sonora del webtoon 7 Fates: Chakho, con cui fa il suo primo ingresso solista nella Billboard Hot 100. Il 24 giugno esce Left and Right in collaborazione con Charlie Puth.

Vita privata

Nel settembre 2020 è diventato azionista della Hybe, con 68 385 quote a suo nome.

Stile musicale

Jeon è un tenore. La sua voce è stata descritta come "morbida" e adatta alle canzoni sentimentali, ed è stato lodato per la sua capacità di mantenere un'intonazione stabile anche mentre balla. Brian Hiatt di Rolling Stone l'ha definito "straordinariamente pieno di sentimento", mentre il critico musicale Kim Young-dae ha considerato la sua interpretazione il punto di forza di brani come Danger in Dark & Wild, Butterfly e Autumn Leaves in The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 2, e Lost in Wings, oltre che nell'assolo Euphoria contenuto in Love Yourself: Answer, giudicando la sua voce "specialmente notevole, sia per la tecnica, sia per la sua capacità dettagliata ed espressiva che attribuisce molta poesia a note ordinarie". Per lo scrittore di musica Randy Suh, Jeon ha un acuto senso del ritmo e del tono, e il suo modo di cantare, che si avvicina maggiormente a quello dei cantanti pop americani rispetto a quello dei cantanti coreani, "arriva sempre con una dose di arioso affanno, giocando un ruolo chiave nelle sue transizioni fluide tra voce di petto e di testa". Nelle prime opere dei BTS ha alternato il canto al rap. Cita Justin Timberlake, Usher, Justin Bieber e gli altri membri dei BTS tra le sue ispirazioni musicali, mentre ha indicato RM come suo modello di ruolo, attribuendogli la nascita del suo interesse per il canto prima ancora di entrare alla Big Hit.

Impatto e influenza

Gli oggetti utilizzati da Jeon vanno spesso esauriti velocemente, pertanto è stato soprannominato "Sold Out King" dai media. Tra essi figurano delle scarpe, un ammorbidente per abiti, un vino, una marca di kombucha, degli hanbok e il romanzo I Decided to Live as Me di Kim Soo-hyun, che è diventato un best seller sia in Corea che in Giappone ed è stato conseguentemente pubblicato anche in Thailandia, Cina e Indonesia. Jeon Jung-kook during the "Boy In Luv" performance at SBS Gayo Daejeon, 25 December 2018. Nel luglio 2019, ha dato il via alla moda degli hanbok modernizzati nell'industria dell'intrattenimento coreano dopo averne indossato uno in aeroporto, con diverse celebrità come Jun Hyun-moo, Jang Do-yeon, Gong Hyo-jin, Oh Seung-hwan e Park Joo-ho che li hanno indossati seguendo il suo esempio. Alcuni artisti l'hanno citato come fonte d'ispirazione e modello di ruolo, quali Kim Dong-han e gli Hyeongseop X Euiwoong.

Da solista

Singoli

  • 2013 – Perfect Christmas (con Jo Kwon, Lim Jeong-hee, Joo Hee e RM)

  • 2015 – One Dream One Korea (con vari artisti)

  • 2016 – I'm In Love (con Lady Jane)

  • 2022 – Stay Alive

  • 2022 – Left and Right (con Charlie Puth)

Brani gratuiti

  • 2013 – Like A Star (con RM)

  • 2014 – Christmas Day (con Park Ji-min)

  • 2016 – I Know (con RM)

  • 2017 – So Far Away (con Suga e Jin)

  • 2019 – Euphoria (DJ Swivel Forever Mix)

  • 2020 – Still With You

  • 2022 – My You

Con i BTS: discografia dei BTS


Filmografia: Kkonminam bromance – varietà, 5 episodi (2016)


Riconoscimenti: MTV Millennial Award

  • 2019 – Instagrammer globale

Fonte: www.wikipedia.com


나는 좋은 사람이 될 것이다

naneun joh-eun salam-i doel geos-ida


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti