top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

Conosciamo la città di Incheon (Corea del Sud)

Per sua natura, la metropoli offre ciò che altrimenti potrebbe essere dato solo dal viaggio; vale a dire, lo strano.... (Jane Jacobs)

Incheon (인천 광역시?, 仁川廣域市?, Incheon gwang-yeoksiLR), ufficialmente denominata Città metropolitana di Incheon, è una città della Corea del Sud.

I primi accampamenti umani risalgono al periodo neolitico.

In tempi moderni Incheon è diventata molto importante per la sua posizione, sull'estuario del fiume Han e come porto commerciale.

All'epoca della fondazione, nel 1883 fu chiamata Chemulpo (제물포?, 濟物浦?), e aveva solo 4.700 abitanti. Ora Incheon ha quasi tre milioni di abitanti ed è uno dei centri economici del paese assieme all'area Pusan-Jinhae. La superficie della città metropolitana è di 964,53 km² di cui il 21% è coltivato a risaie e il 44% è coperto da foreste e boschi. È il porto più importante della costa occidentale coreana e la terza città più grande della Corea, dopo Seul e Pusan, con una popolazione superiore ai due milioni e mezzo di unità alla fine del 2009. L'agglomerato urbano di Incheon, considerata la sua prossimità con la capitale (e il fatto che le metropolitane cittadine dei due centri sono collegate e in continuità fra loro), è considerato parte dell'enorme Area metropolitana di Seul. Incheon rimane comunque una grande città di per sé e mantiene giurisdizione e amministrazione autonome rispetto a Seul. Dal punto di vista amministrativo è una città metropolitana autoamministrata con rango di provincia.

Storia

Le prime informazioni riguardo Incheon provengono dai primi secoli dopo Cristo, durante il regno di Jangsu della dinastia Goguryeo, quando il sito aveva il nome di Michuhol. L'area subì diverse ridenominazioni, fino ad assumere il nome attuale nel 1413 durante il regno di Taejeong della dinastia Joseon. Il nome Jemulpo venne utilizzato a partire dall'apertura del porto all'occidente nel 1883. Durante la Seconda guerra mondiale la città fu una base dell'Impero del Giappone. Il 15 settembre 1950, truppe delle Nazioni Unite sbarcarono, durante la Guerra di Corea, nei pressi di Incheon dando così inizio all'omonima battaglia. Incheon era inizialmente parte della regione Gyeonggi, ma ottenne lo status di Città autogovernata (ora metropolitana) il 1º luglio 1981. Nel 2014 vi si sono svolti i Giochi Asiatici.

Geografia antropica

Suddivisioni amministrative

Divisioni amministrative di Incheon.

Incheon è divisa in 8 quartieri ("gu") e 2 contee ("gun").

  • Bupyeong-gu (부평구; 富平區)

  • Dong-gu (동구; 東區)

  • Gyeyang-gu (계양구; 桂陽區)

  • Jung-gu (중구; 中區)

  • Michuhol-gu (미추홀구; 彌鄒忽區)

  • Namdong-gu (남동구; 南洞區)

  • Seo-gu (서구; 西區)

  • Yeonsu-gu (연수구; 延壽區)

  • Ganghwa-gun (강화군; 江華郡)

  • Ongjin-gun (옹진군; 甕津郡)

Monumenti e luoghi d'interesse


La zona di Bupyeong è una grande area di shopping, con un vasto centro commerciale sotterraneo contiguo alla stazione, dove le linee della metropolitana di Incheon si incontrano.

Ci sono anche molti monumenti, tra cui:

Parco della libertà di Jayu -In questo parco si trovano la statua del Generale MacArthur e il memoriale del centenario delle relazioni USA e Coreane.

A Incheon si trova, fra l'altro, l'unica Chinatown del paese, vicino al parco Jayu.

Wolmido - Qui si trova la Spiaggia Verde, uno dei punti in cui sbarcarono le truppe guidate dal generale MacArthur. È qui possibile camminare lungo un percorso, assaggiare tipici piatti di pesce crudo e divertirsi in un parco tematico.

Memoriale dello Sbarco di Incheon - Un piccolo museo dedicato allo sbarco, con mostra di armi e oggetti provenienti dalla guerra.

Il governo di Incheon ha in programma una serie di restauri per la città antica.

Università

L'Università Inha(인하대학교(仁荷大學校)) iniziò la sua attività, come università privata di ricerca al centro della città di Incheon, Corea del Sud nel 1954, subito dopo la Guerra di Corea. Inha è un istituto risultato spiritualmente dalla collaborazione coreano-americana, anche nel suo nome: il morfema "In" (인, 仁) proviene dalla città di Incheon e "Ha" (하, 荷) dalle Hawaii, Stati Uniti d'America. Fondato come un politecnico, denominato Istituto della Tecnologia Inha(acronimo: IIT; Coreano, 인하공과대학, Inha Gonggwa Daehak, colloquialmente Inhagongdae), l'università è stata ottenere riconoscimento nazionale successivamente e la reputazione di ricerca tecnologica, e soprattutto il ruolo e la contribuzione degli alumni ingegneri per sviluppo industriale del paese.


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Incheon



Aeroporto di Incheon

L'aeroporto internazionale di Incheon ( IIA ; coreano : 인천국제공항 ) ( IATA : ICN , ICAO : RKSI ) (a volte indicato come aeroporto internazionale di Seoul-Incheon ) è il più grande aeroporto della Corea del Sud .

È l'aeroporto principale che serve l' area della capitale di Seoul e uno degli aeroporti più grandi e trafficati del mondo.

A partire dal 2021, l'aeroporto è stato valutato da Skytrax come il quarto miglior aeroporto del mondo. Skytrax ha anche valutato l'aeroporto come il miglior aeroporto di transito internazionale del mondo e uno degli aeroporti più puliti del mondo . L'aeroporto è uno degli aeroporti a 5 stelle di Skytrax ed è stato anche premiato per la migliore sicurezza aeroportuale nel 2021. Durante l'intera corsa della classifica dei migliori aeroporti mondiali stilata dall'Airports Council International (ACI) dal 2005 al 2011, l'aeroporto internazionale di Incheon è stato in cima alla classifica ogni anno. ACI ha anche valutato l'aeroporto come il miglior aeroporto dell'Asia-Pacifico per 10 anni consecutivi dal 2006 al 2016 fino alla fine della serie di classifiche nel 2017. L'aeroporto dispone di un campo da golf , spa , camere da letto private, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un casinò , giardini interni , un centro di videogiochi e un Museo della cultura coreana . La partenza e l'arrivo medi dell'aeroporto impiegano rispettivamente 19 minuti e 12 minuti, rispetto alla media mondiale di 60 minuti e 45 minuti, classificandolo tra gli aeroporti più veloci al mondo per il disbrigo delle dogane. Il suo centro commerciale duty-free è stato valutato come il migliore al mondo per tre anni consecutivi nel 2013 da Business Traveller. L'aeroporto internazionale di Incheon riporta anche un tasso di maltrattamento dei bagagli dello 0,0001%. L'aeroporto ha aperto i battenti il ​​29 marzo 2001 per sostituire il vecchio aeroporto internazionale di Gimpo , che ora serve principalmente destinazioni nazionali e voli navetta per diverse aree metropolitane dell'Asia orientale tra cui Pechino , Osaka , Shanghai , Taipei e Tokyo . L'aeroporto internazionale di Incheon si trova a ovest del centro di Incheon , su un pezzo di terra creato artificialmente tra le isole Yeongjong e Yongyu. Le due isole erano originariamente separate da un mare poco profondo. Quell'area tra le due isole è stata bonificata per il progetto di costruzione, collegando efficacemente le isole Yeongjong e Yongyu, un tempo separate. L'area bonificata e le due isole fanno tutte parte di Jung-gu, un distretto amministrativo di Incheon. Il terminal dell'aeroporto internazionale di Incheon dispone di 111 gate di imbarco in totale, di cui 44 nel Terminal 1, 30 nell'atrio A (collegato al terminal 1) e 37 nel Terminal 2. L'aeroporto è stato costruito per condividere la domanda di trasporto aereo nel 21° secolo e per fungere da aeroporto hub nel nord-est asiatico. L'aeroporto internazionale di Incheon è stato nominato vincitore del miglior aeroporto di transito del mondo nel 2020. Il Terminal 2 dell'aeroporto internazionale di Incheon è stato nominato miglior terminal aeroportuale del mondo nel 2020.

Storia

Dopo le Olimpiadi estive del 1988 , il traffico aereo internazionale verso la Corea è aumentato. Negli anni '90 divenne evidente che l'aeroporto internazionale di Gimpo non poteva far fronte all'aumento del traffico aereo. Per ridurre il carico sull'aeroporto internazionale di Gimpo, il governo ha deciso di costruire un nuovo aeroporto internazionale. Il nuovo aeroporto era originariamente previsto per essere situato a Cheongju , 124 km a sud-est di Seoul, ma a causa della sua distanza è stato osteggiato dai cittadini di Seoul e Gyeonggi. Hwaseong era l'altra scelta, ma è stata anche respinta per ragioni simili. Infine l'area scelta è stata Incheon . Nel novembre 1992, iniziò la costruzione dell'aeroporto di Incheon su un terreno bonificato tra l'isola di Yeongjong e l'isola di Youngyu, e ci vollero otto anni per terminare, con altri sei mesi per i test. Il completamento era inizialmente previsto per il 1997 ma ritardato a causa della crisi economica . L'aeroporto è stato inaugurato ufficialmente il 21 marzo 2001. Il 15 novembre 2006, l' Airbus A380 è atterrato all'aeroporto come parte della prima tappa del suo viaggio di certificazione. I test sulle piste, sulle vie di rullaggio e sulle rampe hanno dimostrato che l'aeroporto poteva gestire l'aereo. Per migliorare ulteriormente il servizio, il 10 gennaio 2008 Incheon e l'importante società di logistica coreana Hanjin Group (società madre di Korean Air ) hanno concordato di costruire lo Yeongjong Medical Center, che è stato completato nel 2012. Questo ospedale serve i residenti nelle vicinanze e alcuni dei 30.000 turisti sanitari che venire in Corea ogni anno.

Statistiche

Situato a 48 km (30 miglia) a ovest di Seoul , la capitale e la città più grande della Corea del Sud , l'aeroporto internazionale di Incheon è l'hub principale per Korean Air , Asiana Airlines , Jeju Air e Polar Air Cargo . L'aeroporto funge da hub per il trasporto aereo civile internazionale e il traffico merci nell'Asia orientale. Nel 2016, l'aeroporto internazionale di Incheon è stato il quinto aeroporto più trafficato del mondo e il terzo in Asia per traffico merci, e il 19° nel mondo e l' ottavo in Asia per traffico passeggeri. Nel 2016 l'aeroporto ha servito un totale di 57.849.814 passeggeri. L'aeroporto ha aperto i battenti all'inizio del 2001 per sostituire il vecchio aeroporto internazionale di Gimpo, che ora serve principalmente destinazioni nazionali oltre a voli navetta per aeroporti alternativi a Pechino , Osaka , Shanghai , Taipei e Tokyo .

Fasi di costruzione

L'aeroporto era originariamente previsto per essere costruito in tre fasi, aumentando gradualmente la capacità aeroportuale con l'aumentare della domanda. Questo è stato modificato, tuttavia, in quattro fasi dopo l'apertura dell'aeroporto.Nella Fase 1, l'aeroporto aveva una capacità di 30 milioni di passeggeri all'anno e una capacità di carico di 1,7 milioni di tonnellate metriche all'anno. In questa fase, un terminal passeggeri con una superficie di 496.000 metri quadrati (5.340.000 piedi quadrati), due piste parallele, una torre di controllo, un edificio amministrativo, un centro di trasporto (l'Integrated Transportation Center, progettato da Terry Farrell and Partners e Samoo Architects & Engineers ), e sono stati costruiti un centro operativo integrato, tre terminal merci, un centro affari internazionale e un edificio per uffici governativi.

Fase 2

La costruzione della fase 2 è iniziata nel 2002 e inizialmente doveva essere completata nel dicembre 2008. Tuttavia, nel tentativo di preparare l'aeroporto per le Olimpiadi di Pechino del 2008 , che si sono svolte nell'agosto 2008, il programma è stato modificato e la costruzione della fase 2 è stato completato il 20 giugno 2008. Durante questa fase di costruzione, sono state aggiunte una terza pista parallela lunga 4.000 metri (13.000 piedi) e un'area del terminal merci di 13 ettari. È stato aggiunto un atrio di 16,5 ettari collegato all'edificio passeggeri principale tramite due passaggi sotterranei paralleli lunghi 870 metri (2.850 piedi), con un treno navetta Mitsubishi Crystal Mover APM che sposta i passeggeri tra l'atrio e il terminal principale. Molti vettori stranieri a lunga percorrenza sono stati trasferiti nel nuovo atrio, con Korean Air e Asiana Airlines che hanno continuato a utilizzare il terminal esistente.

Fase 3

Il governo sudcoreano ha investito 4 trilioni fino al 2017 per espandere l'aeroporto internazionale di Incheon. Il secondo terminal passeggeri è stato costruito nell'area settentrionale dell'aeroporto e il suo terminal merci esistente e altre infrastrutture sono state ampliate. I terminal sono collegati tra loro dal treno sotterraneo "Starline". Inoltre, viene utilizzato un sistema Landside Connecting (Bus shuttle) per i dipendenti dell'aeroporto ei passeggeri in partenza che non arrivano al terminal giusto. Dopo il completamento, l'aeroporto internazionale di Incheon è in grado di gestire 62 milioni di passeggeri e 5,8 milioni di tonnellate di merci all'anno, rispetto alla precedente capacità di 44 milioni di passeggeri e 4,5 milioni di tonnellate. La costruzione è iniziata nel 2011 ed è stata completata nel 2017. Il terminal è stato aperto il 18 gennaio 2018. Incheon' L'espansione dell'aeroporto include anche l'aggiunta di più piazzali per parcheggiare gli aerei e l'estensione di una linea ferroviaria fino al centro della città di Seoul, a circa 70 chilometri (43 miglia) dall'aeroporto. L'aeroporto ha anche firmato un accordo per costruire un resort chiamato "Inspire" che comprende hotel a 6 stelle, parchi a tema e un casinò.

Fase 4

Tra il 2017 e il 2024 è in corso una quarta fase di costruzione dell'aeroporto. Ci sarà un ampliamento del Terminal 2, la costruzione di una quarta pista e ulteriori piazzali e parcheggi. A seguito del completamento dei lavori, si prevede che la capacità di volo oraria dell'aeroporto passerà da 90 a 107. Ci sono piani a lungo termine per una quinta pista e un terzo terminal.

Terminali

Terminal 1

Il Terminal 1 (che misura 496.000 metri quadrati) è il più grande terminal aeroportuale della Corea del Sud. Il Terminal 1 è stato progettato da Curtis W. Fentress , FAIA, RIBA di Fentress Architects . È lungo 1.060 metri (3.480 piedi), largo 149 metri (489 piedi) e alto 33 metri (108 piedi). Il suo costo di costruzione è stato di 1.3816 miliardi di won sudcoreani.Il terminal dispone di 44 porti di imbarco (tutti in grado di ospitare l'Airbus A380), 50 porti di ispezione doganale, 2 banchi di quarantena biologica, 6 banchi di quarantena passeggeri fissi e 14 portatili, 120 banchi di ispezione passaporti all'arrivo, 8 porti di sicurezza all'arrivo, 28 banchi di sicurezza alla partenza porti, 252 banchi check-in e 120 banchi ispezione passaporti in partenza. Nel 2015 è stata introdotta una corsia per il check-in automatico, dove le persone che viaggiano con Korean Air , Asiana Airlines e China Southern Airlinespoter usare. Invece di avere il personale dell'aeroporto allo sportello, c'è una macchina in cui i viaggiatori inseriscono le informazioni sul volo, scansionano i passaporti, ricevono i biglietti aerei e, infine, caricano i bagagli sul nastro trasportatore. Questo sistema doveva essere introdotto nel Terminal 2, ma nel maggio 2015 l'aeroporto di Incheon ha utilizzato una delle contro isole per il sistema di movimentazione dei bagagli senza equipaggio.

Concorso

L'atrio passeggeri è stato completato alla fine di maggio 2008. È collegato al Terminal 1 da due passaggi sotterranei paralleli lunghi 870 metri (2.850 piedi) dotati di IAT (Intra Airport Transit). Dispone di 30 gate e sei lounge (Asiana Airlines/ Star Alliance , Singapore Airlines/Star Alliance, Japan Airlines/Oneworld, Korean Air/ SkyTeam e China Eastern Airlines/SkyTeam).

Terminal 2

Un nuovo terminal passeggeri è stato aperto il 18 gennaio 2018 e i voli di Korean Air , KLM , Delta Air Lines e Air France sono stati trasferiti dal Terminal 1 al Terminal 2. Altri membri SkyTeam come Aeromexico , China Airlines , Garuda Indonesia , XiamenAir , Czech Airlines e Aeroflot hanno iniziato a servire il Terminal 2 il 28 ottobre 2018. Il resto dei membri SkyTeam, come Vietnam Airlines , China Eastern Airlines e Shanghai Airlines, sarà trasferito al Terminal 2 dopo il completamento dei lavori di costruzione della Fase 4.

Riconoscimenti

L'aeroporto internazionale di Incheon ha ricevuto numerosi premi sin dalla sua apertura, tra cui:

  • Miglior aeroporto del mondo ai primi Airport Service Quality Awards nel 2007.

  • Ha vinto il GT Tested Award per il miglior aeroporto del mondo nel gennaio 2007.

  • Nominato da Global Traveller (GT) come il miglior aeroporto del mondo per il secondo anno consecutivo nel gennaio 2008.

  • Nominato il miglior aeroporto del mondo per il 2009, nei risultati del World Airport Survey pubblicati da Skytrax.

  • Nel 2012 è stato classificato come il miglior aeroporto del mondo da Skytrax.

  • Nel 2018, l'aeroporto internazionale di Incheon ha vinto il premio Asian Big Airport of the Year.

Incidenti e inconvenienti

Il 16 giugno 2011, il volo Airbus A321-200 324 operato da Asiana Airlines HL7763 tra l'aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu , Cina e l'aeroporto internazionale di Incheon è stato colpito da due soldati del Corpo dei Marines della Repubblica di Corea mentre atterrava a Incheon. Un totale di 99 colpi sono stati scaricati contro l'aereo, che era fuori portata e ha effettuato un atterraggio sicuro senza subire danni. I soldati avevano identificato erroneamente l'aereo come appartenente all'esercito nordcoreano e stavano agendo in base a ordini che davano loro il permesso di ingaggiare senza riferimento ad alti ufficiali, in seguito al bombardamento di Yeonpyeong nel novembre 2010.

Trasporto via terra

Trasporto pubblico

Autobus

I bus navetta aeroportuali trasportano i passeggeri tra il Terminal 1 e il Terminal 2. Gli autobus sono gratuiti, arrivano ogni 5-8 minuti, impiegano circa 20 minuti di viaggio e si fermano all'Hyatt Hotel o alla stazione dei vigili del fuoco dell'aeroporto lungo il percorso, a seconda della direzione. Gli autobus per l'aeroporto sono chiamati autobus limousine. Gli autobus limousine standard viaggiano verso l'aeroporto di Gimpo e la stazione di Songjeong . Gli autobus interurbani collegano con altre città della Corea. Il Korea City Air Terminal di Gangnam è collegato con l'aeroporto tramite autobus limousine.

Ferrovia

L' Airport Railroad Express (AREX e designato come A'REX) ha una stazione situata nel Transport Center adiacente all'edificio del Terminal 1 e si trova nel seminterrato del Terminal 2. Fornisce servizi per l'aeroporto internazionale di Gimpo e Seoul. Molte delle stazioni lungo la linea forniscono collegamenti con la metropolitana di Incheon , la metropolitana metropolitana di Seoul e l'aeroporto Maglev di Incheon . Per i passeggeri in partenza, Seoul Station City Airport Terminal dispone di strutture per il check-in e l'immigrazione prima dell'arrivo in aeroporto. Il Korea Train eXpress (KTX) operava nella stessa stazione di AREX ma utilizzava una piattaforma diversa. Operava 20 volte al giorno dall'aeroporto; dodici volte sulla linea Gyeonbu , due volte sulla linea Gyeonjeon , quattro volte sulla linea Honam e due volte sulla linea Jeolla . Il servizio è iniziato nel 2014 ma è stato sospeso a marzo 2018 a causa della scarsa utenza. La sospensione è diventata definitiva nel settembre 2018 quando la linea è stata ufficialmente chiusa. L' Incheon Airport Maglev è stato inaugurato nel febbraio 2016. La prima fase è lunga 6,1 km, distribuita su sei stazioni, portando i motociclisti dall'aeroporto verso il sud-ovest dell'isola dove si trova un parco acquatico. La fase 2 sarà lunga 9,7 km, estendendo la linea a nord-ovest dell'isola. La fase 3 aggiungerà 37,4 km, trasformando la linea in un cerchio.

Traghetto

Un servizio di traghetti collega Yeongjong-do alla terraferma. Tuttavia, il molo si trova a una distanza considerevole dall'aeroporto. All'arrivo sull'isola è necessario cercare un mezzo di trasporto alternativo per poter raggiungere l'aeroporto.

Auto

L'aeroporto offre un parcheggio per soste brevi per 4.000 auto e un parcheggio per soste lunghe per 6.000 auto. I servizi navetta collegano il parcheggio a lunga sosta al terminal passeggeri e al terminal merci. L'autonoleggio si trova vicino al parcheggio a lungo termine. Un collegamento con la terraferma è fornito dal ponte a pedaggio Yeongjong e da una superstrada . Anche una seconda superstrada sul ponte di Incheon collega l'isola ma al centro di Incheon . Il terzo ponte di sbarco che collega Yeongjongdo a Cheongna International City è in fase di costruzione. (Apre nel 2025)

Traffico e statistiche

Nel 2017, l'aeroporto è stato il quarto aeroporto più trafficato del mondo per traffico merci e il terzo in Asia, e il 19° aeroporto più trafficato del mondo per traffico passeggeri e il nono in Asia. Nel 2019 l'aeroporto ha servito un totale di 70.857.908 passeggeri.


Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Incheon_International_Airport




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page