top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

"Happy Birthday" Gerard Butler...

“Il mio obiettivo è essere apprezzato sia a livello artistico che commerciale"... Gerard Butler


Dopo aver studiato legge, Butler iniziò a recitare all'inizio degli anni 1990 con piccoli ruoli in produzioni come La mia regina (1997), Talos - L'ombra del faraone (1998).

Nel 2000, ha recitato come Dracula nel film horror Dracula's Legacy - Il fascino del male con Christopher Plummer e Jonny Lee Miller. Successivamente ha interpretato Attila nella miniserie Attila, l'unno (2001) e poi è apparso nei film Il regno del fuoco con Christian Bale (2002) e Tomb Raider - La culla della vita con Angelina Jolie (2003), prima di interpretare André Marek nell'adattamento di fantascienza di Michael Crichton, Timeline - Ai confini del tempo (2003). Poi è stato lanciato come il ruolo di Erik, il fantasma di Joel Schumacher nel film del 2004 Il fantasma dell'Opera al fianco di Emmy Rossum. Quel ruolo gli è valso una nomination per il Satellite Award come "miglior attore". Butler ha ottenuto il riconoscimento mondiale per la sua interpretazione del re Leonida nel film di guerra 300. Quel ruolo gli è valso nomination per un Empire Award come "miglior attore" e un Saturn Award come "miglior attore" e una vittoria per l'MTV Movie & TV Awards come "miglior combattimento". Negli anni 2010, ha doppiato il ruolo di Stoick the Vast nel film d'animazione Dragon Trainer, un ruolo che in seguito ha ripreso in La leggenda del drago Rubaossa (2010), Dragons: Il dono del drago (2011), Dragon Trainer 2 (2014) e Dragon Trainer - Il mondo nascosto (2019). Sempre nel 2010, ha interpretato l'agente dei servizi segreti Mike Banning nella trilogia del thriller d'azione Attacco al potere - Olympus Has Fallen, Attacco al potere 2 e Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen. Del 2010 anche la commedia Il cacciatore di ex nel quale è protagonista insieme a Jennifer Aniston. Ha recitato come il capo militare Tullo Aufidio nel film del 2011, Coriolanus, un adattamento modernizzato di Shakespeare. Ha anche interpretato Sam Childers nel film biografico Machine Gun Preacher del 2011.

Biografia

Nato nel 1969 a Paisley, capoluogo del distretto scozzese del Renfrewshire, Gerard Butler è il più giovane di tre figli di Margaret e Edward Butler. Trascorse i primi anni della sua vita in Canada dove la famiglia si era trasferita per poi tornare in Scozia. Da sempre appassionato di cinema, esordì al Kings Theatre di Glasgow a 12 anni con Oliver. Nonostante la passione e le capacità dimostrate sin da piccolo, fu dissuaso dall'intraprendere la carriera di attore e studiò giurisprudenza all'Università di Glasgow.

Carriera

Gerard Butler nel 2012 si trasferisce a Londra dove, dopo un incontro casuale con l'attore e regista Steven Berkoff, si reca a un'audizione e ottiene una parte in Coriolano al Mermaid Theatre. Nel 1996 dopo un'altra audizione ottiene una parte nella versione teatrale di Trainspotting. L'esordio cinematografico arriva nel 1997 con La mia regina (Mrs. Brown) di John Madden. È un grande successo che spiana la strada alla carriera di Butler. Nel 2001 riceve lo Spirit of Scotland Award per il cinema e nel 2002 è sul set di Tomb Raider - La culla della vita al fianco di Angelina Jolie.

Nel 2004 è il protagonista, insieme con Emmy Rossum, Miranda Richardson e Patrick Wilson, nel film Il fantasma dell'Opera di Joel Schumacher, con le musiche di Andrew Lloyd Webber. Nel 2007 interpreta l'eroico re spartano Leonida nella trasposizione cinematografica di 300, il graphic novel di Frank Miller. Nello stesso anno viene pubblicato il film romantico P.S. I Love You, interpretato con Hilary Swank.

Nel 2009 prende parte come coprotagonista insieme con Katherine Heigl al film commedia La dura verità. Sempre tra il 2009-2010 Gerard ottiene la parte da protagonista in due film d'azione: Gamer e Giustizia privata. Nel 2010 esce Il cacciatore di ex, dove è coprotagonista di Jennifer Aniston, e successivamente Butler viene ingaggiato per Machine Gun Preacher, biografia dell'attivista Sam Childers.

Nello stesso anno partecipa come doppiatore al film della Dreamworks Dragon Trainer, dove doppia il fiero e duro padre del protagonista. Nel 2012 è il protagonista delle commedia Quello che so sull'amore diretto da Gabriele Muccino. Nel 2013 è il protagonista del film Attacco al potere - Olympus Has Fallen, nel quale un commando di terroristi nord coreani attacca la Casa Bianca e prende in ostaggio il Presidente degli Stati Uniti D'America. Nel 2014 doppia di nuovo Stoik nel seguito di Dragon Trainer, Dragon Trainer 2.

Nel 2016 interpreta sia il dio egizio Seth nel film Gods of Egypt diretto da Alex Proyas e, inoltre, ha ripreso il ruolo di Mike Banning nel film Attacco al potere 2.

Nel 2017 interpreta il ruolo di Jacob Jake Lawson nel film Geostorm.

Verso la fine del 2018, Butler ha interpretato il ruolo del comandante di un sottomarino nucleare, nel film Hunter Killer - Caccia negli abissi. Ha ripreso il ruolo di Mike Banning nel film Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen nel 2019.

Nel 2020 Butler ha interpretato il ruolo di John Garrity nel film Greenland nello stesso anno, che narra di un meteorite in rotta di collisione con la Terra seguito da una serie di piogge di comete su tutto il globo in grado di provocare un'estinzione di massa. Mentre diverse città di tutto il mondo vengono rase al suolo dalle comete, così come il conto alla rovescia all'apocalisse globale che si avvicina allo zero, l'unica possibilità di salvarsi sono dei Bunker sotterranei, uno di questi situato in Groenlandia. Quindi tocca a John con la sua famiglia di raggiungere la Groenlandia e a mettersi in salvo prima che sarà troppo tardi.

Vita privata

Dall'ottobre 2011, Butler ha diviso il suo tempo tra Los Angeles e Glasgow. Secondo quanto riferito, ha manifestato interesse ad acquistare un castello scozzese. Butler ha dichiarato in alcune interviste di non bere alcolici. Nel febbraio 2012, è stato annunciato che aveva completato un corso di trattamento per l'abuso di sostanze in una struttura di riabilitazione. Questo dopo che era preoccupato di essere diventato troppo dipendente dai farmaci antidolorifici prescritti, che si intensificarono quando fu coinvolto in un incidente di surf durante le riprese di Chasing Mavericks - Sulla cresta dell'onda.

Nel 2011 Butler ha giocato in una partita di beneficenza per il Celtic FC, una squadra di calcio che ha sostenuto fin dall'infanzia. Un anno dopo avrebbe rappresentato il Celtic in un film di Hollywood, interpretando il ruolo di un giocatore in Quello che so sull'amore. Nell'agosto 2013, ha acquisito una partecipazione azionaria nella squadra di cricket della Jamaica Tallawahs, che fa parte della Limacol Caribbean Premier League (CPL).

Nel 2018 Butler ha partecipato a un gala di raccolta fondi organizzato da Friends of the Israel Defense Forces (FIDF), che ha raccolto $60 milioni per le forze di difesa israeliane.

Nel novembre 2018, la casa di Butler è stata distrutta dall'incendio di Woolsey. L'attore ha pubblicato video del danno sui social media.

Filmografia

Gerard Butler nel 2011

Attore

Cinema

Televisione

  • Little White Lies, regia di Philip Saville - film TV (1998)

  • The Young Person's Guide To Becoming A Rock Star - serie TV (1998)

  • Lucy Sullivan Is Getting Married - serie TV (1999-2000)

  • Attila, l'unno (Attila), regia di Dick Lowry - miniserie TV (2001)

  • An Unsuitable Job for a Woman - serie TV (2001)

  • The Jury, regia di Pete Travis - miniserie TV (2002)

Cortometraggi

Produttore

Doppiatore

Riconoscimenti

  • 2008 – Candidatura per il miglior attore per 300

  • 2007 – Miglior combattimento per 300

  • 2007 – Candidatura per la miglior performance per 300

  • 2005 – Candidatura per il miglior attore per Il fantasma dell'Opera

  • 2008 – Candidatura per il miglior attore per 300

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Gerard Butler è stato doppiato da:

  • Luca Ward in Dracula's Legacy - Il fascino del male, Tomb Raider - La culla della vita, Alla ricerca dell'isola di Nim, Giustizia privata, Coriolanus, Machine Gun Preacher, Quello che so sull'amore, Attacco al potere - Olympus Has Fallen, Attacco al potere 2, Gods of Egypt, Quando un padre, Geostorm, Nella tana dei lupi, Hunter Killer - Caccia negli abissi, Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen, Greenland, Copshop - Scontro a fuoco

  • Massimo De Ambrosis in Attila - Il cuore e la spada, Timeline - Ai confini del tempo, La dura verità

  • Fabrizio Pucci in The Vanishing - Il mistero del faro, Chase - Scomparsa

  • Fabio Boccanera in RocknRolla, Il cacciatore di ex

  • Stefano Benassi in Il fantasma dell'Opera[2], P.S. I Love You

  • Luigi Ferraro in Il regno del fuoco, Comic Movie

  • Christian Iansante in La mia regina

  • Vittorio De Angelis in Harrison's Flowers

  • Roberto Pedicini in 300

  • Roberto Draghetti in Dear Frankie

  • Vittorio Guerrieri in In campo per la vittoria

  • Gianluca Iacono in Beowulf & Grendel

  • Gaetano Varcasia in Shattered - Gioco mortale

  • Massimo Corvo in Gamer

Da doppiatore è sostituito da:

  • Roberto Draghetti in Dragon Trainer, Dragon Trainer 2, Dragon Trainer - Il mondo nascosto





Sapevi che Gerard Butler da giovane è stato arrestato? Ecco cosa non sai su di lui…

articolo di: Chiara Ricchiuti 15 Agosto 2019

Da una laurea in giurisprudenza ad una carriera cinematografica brillante: ecco tutte le curiosità sull’attore Gerard Butler!

Ha trascorso anni della sua giovinezza tra party, alcol e guai con la legge e, nonostante ciò, è riuscito anche a laurearsi in giurisprudenza. Stiamo parlando di Gerard Butler e ad oggi è uno degli attori cinematografici più amati di sempre. Ripercorriamo insieme la sua carriera e scopriamo altre curiosità sul suo difficile e movimentato passato! Nasce a Paisley, nel Regno Unito, il 13 novembre del 1969 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Gerard è ancora un bambino quando si rende conto di essere appassionato alla recitazione. Una passione che, però, decide di non seguire a causa dei problemi familiari. Vive una situazione economica molto difficile e cresce solo con l’aiuto economico della madre. Intraprende, quindi, gli studi universitari presso l’Università di Glasgow dove si laurea in giurisprudenza. Si trasferisce a Londra e decide, finalmente, di inseguire il suo più grande sogno. Dopo aver intrapreso la carriera teatrale, debutta sul grande schermo nel 97 con La mia regina. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Tomb Raider con Angelina Jolie, Dracula, P.S. I love you, La dura verità, Il cacciatore di ex con Jennifer Aniston, Geostorm e Attacco al potere 3 con Morgan Freeman.

Gerard Butler ha moglie e figli? Chi segue Gerard nella vita cinematografica, si domanda spesso se l’attore abbia una moglie e dei figli. In realtà, Gerard non è mai stato sposato tanto meno ha mai avuto dei figli dalle varie relazioni. Secondo i vari siti di gossip, è stato per molto tempo con Naomi Campbell e a seguire con Madalina Ghenea. Ha intrapreso anche relazioni con Jennifer Anston, Lindsay Lohan e Cameron Diaz. Sembrerebbe essere single: l’ultima relazione risale al 2018 con Morgan Brown.

Gerard Butler: patrimonio

Da piccolo ha avuto difficoltà economiche; ad oggi, è uno degli attori più pagati. Gerard Butler, grazie al successo sul grande schermo, sarebbe riuscito ad ottenere un patrimonio di circa 15 milioni di sterline!

8 curiosità su Gerard Butler

-Gerard ha una grande passione per il calcio: è tifoso del Celtic.

-L’attore ha avuto modo di rincontrare suo padre sedici anni dopo averlo visto andare via di casa. A distanza di sei anni dall’incontro, il padre muore a causa di un cancro.

-Nel 2017 è stato coinvolto in un incidente stradale che gli ha procurato delle fratture ai piedi.

-Non solo cinema, ma anche pubblicità: è stato testimonial di Hugo Boss per molto tempo.

-Nonostante abbia un profilo Instagram, l’attore non si ritiene un tipo molto social.

–Dove abita l’attore? Secondo le varie informazioni sul web, Gerard dovrebbe attualmente vivere a Londra.

-In passato si è dedicato anche alla musica: è stato il cantante della rock band scozzese Speed.

-È stato in un centro di riabilitazione a causa della sua dipendenza dai farmaci per il dolore.


Fonte: https://www.donnaglamour.it/





9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page