Cerca
  • Ale Torrini

Le 20 attrazioni turistiche più visitate della Scozia...

“Sono innamorato di città che non ho mai visitato e di persone che non ho mai incontrato”

John Green

Se desiderate conoscere le cose migliori da fare in Scozia, non cercate oltre. In questo elenco delle migliori attrazioni turistiche scozzesi troverete castelli iconici, musei incredibili, splendidi giardini e molto altro ancora.

National Museum of Scotland

Il National Museum of Scotland, che sorge su Chambers Street a Edimburgo, è un paradiso di antichi artefatti e oggetti preziosi. È l'attrazione più popolare nel Regno Unito al di fuori di Londra e offre un ottimo programma annuale di mostre temporanee. Non perdetevi le 10 gallerie aperte di recente, dedicate alla scienza, al design e alla moda.

Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è un vero simbolo della Scozia e domina lo skyline della capitale da secoli. Stranamente, venne eretto sopra un vulcano estinto. Si è aggiudicato il titolo di attrazione a pagamento più visitata della Scozia.

Scottish National Gallery

La Scottish National Gallery ospita la collezione d'arte nazionale scozzese che comprende opere dal primo Rinascimento fino alla fine del XIX secolo. Alle pareti sono appesi numerosi capolavori, da Raffaello, Velázquez e Vermeer a Monet, Cézanne e Van Gogh, oltre a dipinti di artisti scozzesi.

Riverside Museum

Aperto nel 2011, lo spettacolare Riverside Museum sorge sul fiume Clyde ed è la sede del Glasgow Museum of Transport. Le sue sale sono piene di oggetti e veicoli affascinanti che raccontano il lontano e il recente passato della Scozia.

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Vorrete sicuramente tornare più volte a visitare questo museo. Situato accanto a un parco vittoriano, presso il fiume Kelvin nel West End di Glasgow, la Kelvingrove Art Gallery and Museum ospita ben 8.000 oggetti in 22 splendide gallerie.

St Giles' Cathedral

Situata a metà strada lungo lo storico Royal Mile, la guglia a corona della St Giles' Cathedral è una delle caratteristiche più facilmente riconoscibili dello skyline di Edimburgo.

Royal Botanic Garden Edinburgh

Fondato nel 1670 e considerato uno dei giardini più raffinati del mondo, il Royal Botanic Garden Edinburgh offre quasi 30 ettari di pace e tranquillità, a pochi passi dal trambusto del centro città.

La Famous Blacksmiths Shop (Bottega del Fabbro) di Gretna Green

Questo edificio storico nel Dumfries e Galloway è probabilmente una delle attrazioni scozzesi più romantiche. Non perdetevi la Gretna Green Story Exhibition e scoprite la storia delle numerose coppie di innamorati che hanno organizzato una fuga d'amore qui nel corso dei secoli.

National War Museum

Collocato all'interno delle mura del Castello di Edimburgo, il National War Museum espone numerosi reperti e artefatti che raccontano la storia dell'impatto della guerra sull'evoluzione della Scozia, sulla sua identità e sulla sua reputazione all'estero.

Regimental Museum of The Royal Scots Dragoon Guards

Anch'esso situato nel Castello di Edimburgo, il Regimental Museum copre oltre 300 anni di storia dell'unico reggimento di cavalleria scozzese dell'esercito regolare britannico. Vedrete armi, uniformi, medaglie e dipinti dalle origini del corpo militare nel 1600 fino all'epoca moderna, caratterizzata da figure come quella dell'esploratore Sir Ranulph Fiennes.

Edinburgh Bus Tours

La terza attrazione a pagamento più gettonata della Scozia, Edinburgh Bus Tours fornisce una selezione di tour a tema in autobus scoperto che vi consente di vedere alcuni dei monumenti e dei punti di riferimento più importanti della città.

Gallery of Modern Art

Ambientata nello splendido palazzo neoclassico della Royal Exchange Square di Glasgow, la Gallery of Modern Art (GoMA) vi invita ad ammirare opere d'arte contemporanea che sono frutto di interessi, influenze e metodi di lavoro di artisti provenienti da tutto il mondo.

Stirling Castle

Stirling Castle non è solo uno degli edifici rinascimentali più belli e meglio conservati in tutto il Regno Unito, ma era anche la residenza preferita di molti re e regine della Scozia.

La Ruota di Falkirk

Una meraviglia ingegneristica, la Ruota di Falkirk è l'unico elevatore per imbarcazioni ruotante del mondo ed è usata per collegare il Forth & Clyde Canal all'Union Canal nella Scozia centrale. Fate un giro in barca e vedete cosa si prova a essere sollevati in aria.

Zoo di Edimburgo

Con oltre 1.000 animali provenienti da ogni parte del globo, compresi i panda giganti, non potete perdervi una visita allo Zoo di Edimburgo, la destinazione perfetta per una gita in famiglia. Vedrete i pinguini presso la famosa Penguin Parade e potrete avvicinarvi più che mai agli scimpanzè sul Budongo Trail.

Castello di Urquhart

Un maniero molto amato e fotografato grazie alla sua posizione vicino a Loch Ness, il Castello di Urquhart affonda le sue radici in oltre 1.000 anni di storia ed eventi drammatici. Esplorate la Grant Tower e la cupa cella carceraria e ascoltate le rievocazioni dei miracoli operati da San Colombano nel VI secolo.

Giardini Botanici di Glasgow

Dirigetevi verso il West End di Glasgow per scoprire la splendida oasi verde dei Giardini Botanici cittadini. Non perdetevi il Palazzo di Kibble, una squisita serra vittoriana.

Glasgow Science Centre

Un'attrazione ideale per le famiglie, il Glasgow Science Centre organizza mostre interattive, laboratori pratici, spettacoli, attività coinvolgenti e altro ancora. Rilassatevi ammirando la volta celeste del planetario, mettete alla prova i vostri sensi o fantasticate sul futuro... vedrete cose sorprendenti!

Monumento di Glenfinnan

Questo monumento iconico delle Highlands venne eretto nel lontano 1815 in onore dei membri dei clan giacobiti caduti in battaglia. Il Monumento di Glenfinnan è resistito intatto fino a oggi: fate una visita guidata fino alla sua cima e ascoltate i racconti che commemorano un periodo importante della nostra storia.

Il Royal Yacht Britannia

Tutti a bordo del famoso Royal Yacht Britannia per uno sguardo esclusivo allo stile di vita dei reali. Ascoltate la storia dell'imbarcazione che vanta ben cinque ponti con appartamenti e camere da letto di lusso e godetevi la vista dalla bellissima Royal Deck Tea Room.


E poi?

STRATHCLYDE COUNTRY PARK A MOTHERWELL

Immergetevi in un meraviglioso paesaggio di campagna che si estende per ben 400 ettari: i dintorni della valle del fiume Clyde sono semplicemente imperdibili. Sede di numerosi eventi sportivi, festival musicali e passeggiate guidate, lo Strathclyde Country Park offre anche parchi giochi all'aperto, noleggio biciclette e attività sportive acquatiche.

LOCH LOMOND SHORES A BALLOCH

ThLe splendide rive del Loch Lomond hanno un'attrattiva molto speciale, pertanto non sorprende che centinaia di migliaia di persone accorrano a Loch Lomond Shores ogni anno. È la destinazione perfetta per una gita di un giorno, anche perché offre attrazioni per tutta la famiglia, attività divertenti e negozi di qualità.

CALDERGLEN COUNTRY PARK A EAST KILBRIDE

Immerso in una panoramica valle boscosa accanto al fiume Rotten Calder, il Calderglen Country Park vanta numerose splendide cascate e importanti caratteristiche geologiche. Non perdetevi lo zoo per i bambini e le esperienze con gli animali, i percorsi nella natura e i giardini.

DUTHIE PARK AD ABERDEEN

Duthie Park, a sud del centro di Aberdeen, fu donato da Lady Elizabeth Crombie Duthie nel 1880 in memoria di suo padre e della sua famiglia, un gruppo di mercanti, armatori e costruttori. Ammirate le piante esotiche, gironzolate attorno ai laghetti attraversabili con barche a remi e fate un salto nei giardini d'inverno di David Welch, uno dei più grandi spazi verdi indoor in tutta Europa.

DRUMPELLIER COUNTRY PARK A MOTHERWELL

Questo parco di 200 ettari a est di Glasgow offre una varietà di paesaggi da esplorare come torbiere, boschi e praterie e due laghi naturali. Visitate il parco giochi all'aperto di Drumpellier Country Park o trascorrete momenti sereni nella tranquillità del giardino.


Fonte: https://www.visitscotland.com/


Ce ne sarebbero ancora tante tante tante ma per adesso ci fermiamo qui...

Alla prossima!!!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti