top of page
Cerca
  • Ale Torrini

Piatti tipici del Canada

Il cibo è la forma più primitiva di conforto che io conosca... (Sheila Graham)


Le diverse culture indigene che hanno abitato il territorio canadese da tempo immemorabile sono all’origine della maggior parte dei cibi tipici del Canada.

Tuttavia, la cucina locale è anche fortemente influenzata dalla cucina francese e inglese. I piatti d’autore del Canada sono abbastanza vari e presentano molti sapori diversi e unici. Mettiti comodo e resta con noi per conoscere le preparazioni più tradizionali e tipiche del Canada.

La Coda Di Castoro

La coda di castoro, o code di castoro, come il loro nome si tradurrebbe in inglese, non si attengono letteralmente al loro nome. Consistono in un biscotto fritto coperto da una grande quantità di dolci e aggiunte molto gustose.

Alcuni dei più popolari sono arachidi, biscotti Oreo, Nutella, mela, banana, fragola, mandorle e molto altro. Ci sono molte versioni diverse di code di castoro, quindi non esitate a mangiarle in compagnia per scambiare e godere dei diversi sapori ed esperienze. Grazie alla sua immensa popolarità, si può trovare in molti ristoranti in tutto il paese. Forse il dolce più caratteristico e iconico del Canada. I Nanaino Bars sono fatti con biscotti ricoperti di cioccolato e crema di burro alla vaniglia. Questo dolce dal gusto delizioso può essere facilmente trovato nei caffè, nei supermercati e nei ristoranti di tutto il paese. È anche molto facile e veloce da preparare, poiché non è cotto. Il dolce ha tre strati molto evidenti. Il primo è di cioccolato, il secondo è di crema pasticcera e il terzo e ultimo strato è di briciole di biscotti. È uno degli spuntini più gustosi che si possono gustare in Canada ed è perfetto con il caffè.

La Carne Affumicata

Conosciuta in spagnolo come carne ahumada, è un piatto molto gustoso servito con pane di segale e senape. Si mangia come un panino e viene preparato con diversi tipi di carne in diverse fasi di cottura secondo le preferenze di ogni commensale. Di solito si condisce con pepe, coriandolo, aglio o senape. Anche se ci sono varianti in cui si usa la salamoia. Lo stile dipende principalmente dalle preferenze di ogni ristorante o commensale. È un cibo imperdibile che non si può perdere quando si visita il Canada.

Sciroppo D’acero

L’acero è l’albero che si trova nella bandiera canadese, da cui si ottiene lo sciroppo d’acero, uno dei prodotti più importanti dell’economia nazionale.

La sua consistenza è abbastanza simile al miele, tuttavia, ha un sapore diverso.

Si consuma con waffles, pancakes, gelato o crepes.

Si tratta di un elemento totalmente naturale al quale non si aggiungono altri ingredienti, viene solo cotto un po’ dopo averlo tolto dall’albero. I canadesi sono noti per mangiare questo sciroppo praticamente con tutto. È considerato un patrimonio culturale, quindi non si può perdere se si visita questo paese.

Maccheroni Al Formaggio

I maccheroni al formaggio sono uno dei cibi più tradizionali del Canada. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, dato che, come suggerisce il nome, sono solo maccheroni e formaggio. È estremamente economico, il che lo rende una delle colazioni più comuni del paese. Si può trovare in quasi tutti i ristoranti del paese, quindi se visitate il Canada, non potete perdere l’occasione di gustarlo. Mangiateli a colazione, pranzo o cena per un piatto nutriente, leggero e molto gustoso.

Bagel Di Montreal

I bagel sono un cibo molto tipico del Canada. Sono un pane tradizionale fatto con farina di grano il cui aspetto ricorda molto una ciambella, con un buco nel mezzo. Tuttavia, si distinguono in quanto hanno un sapore quasi salato e una consistenza croccante. Sono tradizionalmente preparati a mano e cotti in un forno a legna. A differenza dei bagel di New York, questi tendono ad essere leggermente dolci. Sono uno spuntino gustoso che può essere mangiato a colazione con una tazza di caffè.

Il Poutine

Questo delizioso piatto è una preparazione di patatine fritte condite con salsa e formaggio cheddar. Per prepararlo, le patatine fritte vengono servite ancora calde e la salsa di carne viene messa sopra. In seguito, si aggiunge il formaggio, che si scioglierà anch’esso, ottenendo un piatto estremamente delizioso. Questo piatto è molto facile da trovare in molti stabilimenti alimentari, si può ordinare senza problemi in negozi come KFC, McDonald’s o Burger King. Quindi, se visitate il Canada, non potete perdervi questa deliziosa ricetta del Quebec.

Il Pouding-Chômeur

Il Canada è un paese con una grande diversità di dolci tipici influenzati dalla cultura francese, questo dolce è preparato utilizzando burro, latte, uova e farina. È un dessert nutriente che offre tutte le calorie necessarie per iniziare la giornata con molta energia. Se il suo nome venisse tradotto dal francese all’inglese significherebbe “Pudding per i disoccupati”, dato che è stato creato in un periodo economico difficile. Viene servito in molti ristoranti in tutto il paese, quindi non avrete alcun inconveniente a provarlo.

El Paemeal Beacon

Questa ricetta include pancetta fatta con sottili fette di lonza di maiale, che viene messa in salamoia e arrotolata nella farina di mais. Il modo più comune di mangiarlo è come un gustoso panino che spesso viene preparato con lo stesso pane degli hamburger. A volte viene servito con fagioli o insalata per renderlo ancora più delizioso. È un pasto abbastanza forte, quindi i momenti più comuni per mangiarlo sono le ore del mattino o fino a mezzogiorno. Si può ordinare in molti ristoranti del paese, essendo un pasto molto popolare.

La Tourtière

Conosciuta anche come pasticcio di carne, questa ricetta consiste in una pasta di pane che viene riempita con carne macinata, di solito di maiale, manzo o anche cervo. È un piatto molto saporito che di solito si prepara per certe occasioni speciali. Le feste di Natale o di Capodanno ne sono un chiaro esempio. Tuttavia, poiché è un alimento molto nutriente e gustoso, può essere mangiato tutto l’anno. Si consiglia di mangiarlo all’ora di pranzo, perché è un po’ pesante.

Il Salmerino Alpino

Questo piatto è preparato con una specie di pesce conosciuto come Salmerino, molto caratteristico della costa pacifica del Canada. Il sapore e la consistenza della sua carne è molto simile al salmone, rendendolo un piatto molto popolare e sano. Ci sono diversi modi per prepararlo. Mentre ad alcuni piace mangiarlo fritto, altri preferiscono cuocerlo al forno. Una delle sue principali attrazioni è la sua grande versatilità, poiché è molto facile accompagnarlo con varie salse, soffritti e altri complementi.

Aragosta

L’aragosta è un piatto molto popolare in Canada. Sono comuni nelle loro acque, quindi sono comuni in molti ristoranti. La preparazione più comune nel paese è quella di servirli bolliti con mais o patate lesse. Uno dei posti migliori per assaggiare questo piatto è la provincia di Prince Edward. È un cibo molto gustoso che dovreste assolutamente provare se avete la possibilità di visitare il Canada.


Fonte: https://buonotourist.it/11-cibi-tipici-del-canada/



Cosa mangiare in Canada: piatti tipici da provare

Cosa si mangia in Canada?

Quali sono i piatti tipici da provare?

La cucina tradizionale canadese è piuttosto variegata, cosa abbastanza ovvia in un territorio così vasto e diversificato.

Esiste però un unico comune denominatore: la sostanza!

Che sia carne, pesce o dolci, in Canada troverai davvero tante proposte gastronomiche interessanti. A seconda ovviamente di zona e stagione. In questa guida ti racconto cosa mangiare in Canada!

Mangiare in Canada

La cucina tradizionale canadese è paragonabile, per certi aspetti, a quella anglosassone in generale, i cui ingredienti principali sono la carne e il pesce, in moltissime varietà, come è ovvio che sia. Non vi sono primi piatti, non c’è una grande tradizione di formaggi e salumi. I dolci sono semplici ma sostanziosi. In Canada si usano poco le spezie, se non quelle classiche per insaporire la carne alla griglia, ma i sapori sono comunque decisi grazie alla grande predilezione per le cotture strong (griglie e frittura). I piatti tipici canadesi sono nella stragrande maggioranza dei casi piuttosto sostanziosi, non a caso si tratta sempre di piatti unici, da accompagnare magari ad un contorno di verdure o ad un antipasto leggero. Non pensare però ad una cucina povera di gusto, grassa e tutta uguale, perché non è così. In Canada ho potuto assaggiare piatti davvero prelibati, a base di pesce pregiato o di carni selezionate. Città come Toronto, Montréal, Ottawa, Halifax e Vancouver sono metropoli vivaci e dallo spirito cosmopolita anche dal punto di vista gastronomico, in cui si possono trovare ristoranti internazionali, stellati e molto, molto ricercati. Giusto per dire che in Canada non si mangiano solo hamburger o fish and chips (sebbene siano davvero deliziosi entrambi!). Cosa mangiare in Canada? Questi i miei suggerimenti!

I piatti tipici Canadesi

Poutine

Il poutine è una pietanza assai strana per noi italiani, ma rientra senz’altro tra i piatti tipici da assaggiare in Canada.

A dire la verità sarebbe una ricetta originaria del Québec, ma è talmente tanto diffusa che puoi trovarla in ogni angolo del paese.

Definire il poutine come un “piatto” risulta un po’ difficile, ma per i canadesi è una vera prelibatezza quindi va provato! Il poutine non sono altro che patatine fritte, ricoperte da formaggio fuso (normalmente cheddar) e salsa di carne di manzo. Il risultato, a mio avviso, non è eccezionale, più che altro perché le patatine fritte perdono la loro naturale croccantezza e diventano mollicce. Diciamo che è quel genere di junk food ideale per accompagnare una birra. Il poutine si trova ovunque, sia nei ristoranti che nei chioschi street food. Lo preparano anche in alcune varianti, io l’ho visto persino con l’aragosta! Prezzo: intorno ai 5 dollari a porzione per la variante classica.

Grilled Cheese

Lettaralmente, formaggio grigliato. Si tratta in realtà di un sandwich molto simile a un toast, ma senza prosciutto. E con il pane totalmente imburrato e grigliato. Normalmente viene preparato con il formaggio (cheddar nella versione più tradizionale, ma si trovano molte varianti). Esistono però versioni più gourmet del Grilled Cheese, nelle quali vengono utilizzati ingredienti dei singoli territori. Come ad esempio marmellate o verdure.

Hamburger

Cosa mangiare in Canada se non un succulento e saporito hamburger?

Ovviamente non mi riferisco a quelli che vengono serviti nelle catene fast food.

Parlo di hamburger gourmet, da provare persino nei ristoranti più ricercati.

L’hamburger è un piatto super tipico in tutti i paesi anglosassoni e in Canada rappresenta forse il modo più economico per mangiare carne di qualità. In molti ristoranti gli hamburger sono infatti preparati con carne selezionata e vengono cotti rigorosamente alla griglia, cosa che conferisce quel sapore leggermente affumicato e assolutamente irresistibile. Se poi ci metti anche un panino fatto in casa, una cipolla grigliata e una fetta di formaggio di qualità, allora il piatto gourmet è fatto! Esistono ovviamente infiniti modi per preparare un hamburger e i canadesi sono davvero molto fantasiosi, in questo senso. La carne è essenzialmente di manzo, ma può variarne la qualità e la cottura, i formaggi possono essere i più disparati, le farciture vegetali anch’esse molto diverse. Si insomma, mangiare un hamburger in Canada può rivelarsi una vera e propria esperienza gourmet! Esistono anche i burger di pesce a onor del vero e sono anch’essi molto buoni. Solitamente vengono preparati con merluzzo, halibut o salmone.

Prezzo: da 8 a 20 dollari, a seconda del locale e degli ingredienti, patatine fritte incluse

Carne di manzo

In Canada troverai bistecche di tutti i tipi, tagli e dimensioni. La carne di manzo è indubbiamente la regina delle tavole e potrete assaggiarla ovviamente in molti modi diversi. A cominciare, ovviamente dall’hamburger. Se invece desideri una bistecca come si deve, ti consiglio il filetto, che normalmente viene proposto a peso, in differenti misure. Una delle qualità di manzo più pregiate del Canada è quella proveniente dall’Alberta. Esiste un’associazione per la salvaguardia e l’allevamento sostenibile di Angus, a non molta distanza da Calgary. Solo durante il rigidissimo inverno gli animali vengono alimentati con cereali del tutto naturali. Il risultato è una carne tenerissima e molto saporita. Io l’ho assaggiata nella zona di Banff e devo dire che era veramente squisito! Il filetto di manzo raramente viene accompagnato dalle patatine fritte, che per lo più fanno da contorno a piatti meno raffinati. Solitamente si può gustare insieme a verdure cotte, insalata o patate al forno.

Prezzo: dai 15 dollari in su, incluso contorno

Ali di pollo

Un altro piatto canadese delizioso sono le ali di pollo, che normalmente vengono proposte fritte o avvolte da un velo piccante a base di peperoncino o curry. Spesso di accompagnano a salse aromatiche, preparate secondo la fantasia dell* chef di turno! Ottime da gustare con una buona birra artigianale!

Carne affumicata di Montréal

Cosa mangiare in Canada se non un gustoso e molto farcito sandwich con carne affumicata di Montréal? Questo particolare tipo di carne è effettivamente il piatto tipico della metropoli, ma è possibile gustarla in praticamente tutto il resto del paese, talmente è apprezzata (io infatti l’ho mangiata anche in una cittadina nella Okanagan Valley, in British Columbia). Si tratta di carne di manzo affumicata, che viene poi affettata piuttosto sottile e usata principalmente per farcire panini, sebbene in alcuni locali la servano anche in purezza. Il sandwich viene preparato o con pane bianco o di segale, carne affumicata, formaggio e prosciutto. Nei ristoranti lo accompagnano alla classica insalata di cavolo cappuccio. Il panino con carne affumicata di Montréal è il classico cibo da strada, non è insolito infatti imbattersi in chioschi che propongono questa ricetta.

Prezzo: 10-15 dollari per il sandwich

Torta di carne

La torta ripiena di carne è un altro piatto tipico canadese che ti consiglio di provare. Si tratta infatti di una portata assai gustosa, ma altrettanto sostanziosa. La torta ripiena di carne è una ricetta che viene preparata in particolare nel Québec, ma come altri piatti tipici regionali è possibile gustarla anche altrove. Potremmo paragonarla alla sheperd pie inglese, da cui suppongo i canadesi abbiano preso ispirazione. Si tratta infatti di una torta a tutti gli effetti, preparata con una base di pasta sfoglia o brisé, al cui interno troverete un saporito ripieno di carne, salsa e verdure. Questo piatto viene preparato sia con carne di manzo che di maiale e rimane ugualmente saporito, in entrambe le versioni. Ho avuto il piacere di provare anche questa pietanza e vi assicuro che è deliziosa, l’unica accortezza è quella di affrontarla con una certa cautela perché il ripieno è davvero bollente!

Prezzo: 12-20 dollari

Tortino di pesce/polpette

Un piatto superlativo!

Una sorta di pasticcio di pesce, oppure polpette. Entrambe le versioni sono deliziose.

Viene preparato con pesce e crostacei di vario genere: merluzzo, salmone, granchio, cappesante, gamberi, tutti insieme.

Viene servito in una terrina rovente, oppure accompagnato da verdure di stagione.

Prezzo: 15-20 dollari

Salsicce di alce

Un altro piatto tipico canadese a base di carne sono le salsicce di alce. La carne di alce viene normalmente impiegata nella preparazione di salsicce, che rappresentano quindi la ricetta più diffusa con questa varietà di carne. Alcuni ristoranti la servono anche sottoforma di stufato, ricetta che personalmente non ho provato. Le salsicce risultano tenere e molto saporite. Il gusto della carne è effettivamente particolare e ricorda la selvaggina nostrana.

Prezzo: 12-15 dollari, piatto unico con contorno

Fish&Chips

Il mio preferito: l’unico, vero inimitabile fish and chips!

Io lo adoro, per quanto pesante possa essere, e non smetterei mai di mangiarlo.

È quel genere di comfort food che riempie pancia e cuore allo stesso tempo.

Cos’è il fish&chip, piatto tipico da mangiare assolutamente in Canada?

Si tratta di una ricetta di ispirazione anglosassone, ovviamente. Un piatto povero che un tempo veniva incartato nelle pagine dei giornali. Si tratta di pesce fritto in una croccante pastella, accompagnato da patatine fritte. Quasi banale nella sua semplicità. La verità è che non esiste un unico modo di preparare il fish and chips, in Canada puoi gustarlo in diverse varianti, a cominciare, ovviamente, dal tipo di pesce. I più usati sono 3: halibut, merluzzo e salmone. Tutti ovviamente buonissimi, ma il salmone ti sorprenderà! Anche la pastella viene preparata in modi diversi, i più classici sono alla birra oppure con acqua frizzante. Il fish&chips viene sempre accompagnato da una salsa tipo maionese, arricchita da erbe aromatiche e da un’insalata di cavolo cappuccio. Di solito è possibile ordinarlo a pezzi, scegliendo il numero di filetti che più gradisci.

Prezzo: da 6 a 25 dollari (a seconda del pesce e del locale)

Chowder di pesce

Questo piatto tipico canadese si può gustare un po’ ovunque, ma è, ovviamente, nelle zone costiere che viene preparato al meglio. In Nuova Scozia e Terranova e Vancouver Island ne ho provati di veramente eccezionali! Parliamo di una zuppa di pesce, più o meno come anche noi siamo abituati a prepararla in Italia. La differenza è che i canadesi amano le ricette più corpose e saporite. Il brodo viene infatti arricchito con ingredienti anche molto strong, come la panna acida o il latte di cocco e risulta quindi davvero carico. Per quanto mi riguarda, davvero delizioso! Nel chouder canadese puoi trovare diversi tipi di pesce, sebbene il più classico rimanga naturalmente il merluzzo. Io ne ho provati con salmone, aragosta e persino cappesante. I più buoni li ho ordinati in chioschi street food.

Prezzo: da 8 a 15 dollari circa

Salmone

Il salmone è una delle materie prime più utilizzate nelle cucine canadesi. I piatti a base di questo succulento e prelibato pesce abbondano ovunque. Abbiamo già detto che il salmone viene impiegato anche nella preparazione del fish&chips, ma lo si può gustare “in purezza” in piatti anche molto raffinati.

Il piatto tipico canadese per eccellenza è il trancio di salmone scottato (o grigliato), servito con verdure di stagione (nei mesi estivi troverete quasi sicuramente broccoli), patate e qualche salsa di accompagnamento. Poi ovviamente vi sono versioni anche più elaborate.

Prezzo: dai 15 dollari in su, incluso contorno

Lobster Roll

Cosa mangiare in Canada se non una dolcissima, tenera e succulenta aragosta?

Anche in questo caso si tratta di un piatto territoriale, tipico delle provincie marittime dell’est (si trova anche altrove, ma da queste parti è proprio una specialità e costa un pochino meno).

L’aragosta è ovviamente uno tra i crostacei più prelibati e costosi e, per quanto tipica, non la troverai nemmeno qui a pochi dollari. Il lobster roll è la maniera più economica per gustare il prelibato crostaceo. Si tratta sostanzialmente di un panino farcito, con grossi pezzi di aragosta.

Prezzo: 18-20 dollari circa

Cappesante

Anche le cappesante sono un piatto tipico regionale delle provincie marittime del Canada. In Nuova Scozia sono una vera e propria istituzione e non c’è ristorante che non le preveda nel suo menù. Due sono i modi in cui normalmente vengono servite: scottate in padella oppure fritte. Le cappesante vengono usate anche per preparare i deliziosi chouder di cui abbiamo già parlato. In questo caso risultano ancora più morbide perché imbevute di brodo.

Crostata al burro

Dopo tutte queste prelibatezze salate, parliamo un po’ di dolci. La crostata al burro è senz’altro uno dei dessert canadesi più tradizionali. Non esiste un’unica versione di questa torta. La base però è sempre la stessa: pasta frolla morbida con un ripieno di crema al burro. Molto dolce e molto sostanziosa. Una variante classica è quella con le noci pecan e lo sciroppo d’acero.

Sciroppo d’acero

Il prodotto gastronomico più rappresentativo del Canada! Il Canada è infatti il primo produttore al mondo di questo dolcificante naturale (nello specifico è la provincia del Québec ad avere il quasi totale monopolio della produzione), che viene estratto direttamente dalla linfa di aceri neri e da zucchero. Lo sciroppo d’acero è una sorta di melassa, molto densa e molto molto dolce. Il nostro equivalente più simile è il miele. È davvero molto dolce, a me non piace particolarmente, lo ammetto, ma va provato almeno una volta! Lo puoi anche comprare come souvenir canadese! Lo sciroppo d’acero viene impiegato in molteplici ricette tipiche canadesi, specie se si tratta di dolci. In purezza viene di solito servito per accompagnare i dolci tipici della colazione, come pancakes e waffles. Ma non solo. Lo sciroppo d’acero viene anche utilizzato per insaporire il pollo e le costine di maiale che vengono lasciate macerare nel dolcificante (insieme ad altre spezie) prima di essere cucinate.

Muffin

I muffin ormai li conosciamo tutti, scommetto che li prepari anche a casa tua!

In Canada sono davvero una specialità, almeno uno lo devi provare!

I muffin esistono in centinaia di varianti.

In Canada, in particolare, queste sono quelle che vanno per la maggiore: al cacao, alla vaniglia con gocce di cioccolato, alla banana, alle carote, red velvet, con i mirtilli, con i lamponi, con le noci pecan/nocciole (che io personalmente adoro), al cioccolato bianco, all’arancia, con farina integrale. Sono la soluzione ideale per una colazione veloce o come merenda da portare nello zaino. Si trovano in tutti i supermercati e in qualsiasi caffetteria. I muffin mi hanno salvato tantissime colazioni. Nella maggior parte delle strutture ricettive, specie se si tratta di hotel di media categoria, è difficile trovare il breakfast incluso ma le camere sono generalmente dotate di bollitore per tè e caffè. Comprando i muffin al supermercato la colazione è gustosa ed economica!

Prezzo: circa 2 dollari l’uno

Donuts

Parlo naturalmente delle classiche ciambelle fritte, da gustare al naturale o in una delle innumerevoli varianti glassate. Il posto migliore per mangiare una ciambella economica è Tim Hortons, la catena fast food più diffusa nel paese. Come già detto, la ciambella classica è quella con glassa di zucchero e vuota all’interno. Altre versioni prevedono una copertura al cioccolato, vaniglia, fragola e quant’altro, con l’aggiunta magari di zuccherini colorati. In alcuni casi la ciambella può persino essere ripiena di crema o di cioccolato. Si insomma, per gli amanti dei dolci…davvero dolci!

Prezzo: circa 2 dollari

Frappé/frappuccini/smoothie

Tra le “specialità” culinarie canadesi che ti consiglio di assaggiare rientrano tutti quei beveroni dolci che stanno in un bicchiere formato XL. Non c’è caffetteria in Canada che non li serva. Io li adoro, sono sincera. Sono dolci, freschi, cremosi e super calorici. Ma cosa sono precisamente? Non saprei nemmeno da dove cominciare! Partiamo dai più semplici: latte aromatizzato al caffè, vaniglia, caramello o il super cool matcha latte. Sia caldo che freddo. Caffè e cappuccini in versione frozen (ghiacciata) e shakerata. Frullati di frutta e gelato. Gli smoothie sono normalmente a base di frutta, ghiaccio e latte/yogurt e sono tra i più leggeri (molto rinfrescanti devo dire). Infine vi sono tutti quei beveroni preparati con gli ingredienti più disparati, ricoperti di abbondante panna montata e glassa. Io vado matta per quello al caramello salato! Adoro!

Prezzo: dai 2 ai 10 dollari.


Fonte: https://viaggiinrilievo.it/canada-cosa-mangiare-piatti-tipici/


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page