Ale Torrini
Piatti tipici Irlandesi
La cucina di una società è il linguaggio nella quale essa traduce inconsciamente la sua struttura...
Claude Lévi-Strauss

Cosa è tipico da mangiare in Irlanda?
Nonostante non sia ben noto, la cucina irlandese è molto ricca e varia.
Successivamente, ti faremo scoprire una nuova cucina.
Si dice che il cibo dell’Irlanda sia stato radicalmente modificato nel periodo della colonizzazione inglese nel XII secolo e, di conseguenza, molti dei suoi piatti furono sostituiti o adattati con nuovi ingredienti. Oggi cerchiamo di salvare vecchi piatti reinventati con nuovi ingredienti e cucina moderna. La cucina irlandese si ispira alle colture e agli animali da riproduzione che si sviluppano grazie al suo clima mite.
Cucina irlandese e suoi ingredienti
Gli ingredienti principali della cucina irlandese sono: carne, patate, cavolo, cipolla, maiale, salmone, merluzzo, ecc. I piatti tipici irlandesi più noti sono: stufato irlandese, pesce e patatine fritte, crumble di rabarbaro, torta al whisky al cioccolato, guinness stufato, torta di mele, zuppa di pesce, salmone, pancetta e cavolo e alcuni altri che spiegheremo più avanti. In Irlanda i tempi dei pasti sono simili all’Europa continentale, fai colazione presto, pranzi veloci alle 12:00 e cena alle 18.30.
Chi viaggia con un budget limitato può usufruire dell'offerta "Early bird" che viene servita intorno alle 17.30, a un prezzo ridotto per attirare i clienti nei ristoranti al di fuori dell'ora di punta.
Se impari una sola parola in irlandese, dovrebbe essere "Sláinte" che significa "salute" in italiano.
Puoi trovare mercati di prodotti agricoli come il "George Market" a Belfast e il "mercato inglese" a Cork, dove vengono venduti prodotti locali e specialità regionali di ogni tipo.
I mercati degli agricoltori non sono solo luoghi ricchi di ambiente da esplorare, ma sono anche ideali per la degustazione di prodotti locali, biologici e artigianali.
Scoprirai eccellenti formaggi tradizionali, il tradizionale "fondente" (caramello di dulce de leche), salmone e carne affumicati a mano e una grande varietà di frutta e verdura biologiche.

Colazione irlandese
Non so se ti hanno detto che qui la tipica colazione irlandese ti darà tutta l’energia di cui hai bisogno per il resto della giornata. Lo servono in tutti gli hotel e se non lo vedi, è perché devi chiederlo. Era molto tipico nell’Irlanda rurale ed era un pranzo per la colazione per gli agricoltori. * Una buona colazione irlandese è composta da: salsicce, prosciutto, salsiccia di sangue bianco e nero, uova, pomodori, fagioli con pomodoro e burro.
11 Piatti tipici irlandesi che puoi trovare nella maggior parte dei menu
1. Stufato irlandese (Irish Stew):
Questo è lo stufato più famoso d’Irlanda, lo stufato di carne. È fatto con patate, manzo, carote, cipolla, birra, brodo vegetale, pomodori, alloro, farina, sale, pepe e olio. Durante il nostro tour sulle montagne di Wicklow, abbiamo concluso la giornata nel curioso ristorante di Johnnie Fox.
2. Pesce Chowder:
È una zuppa di pesce a base di salmone, una miscela di frutti di mare e patate.
3. Salmone:
È una bistecca di salmone al vapore con contorno e una salsa specifica della casa, accompagnata anche da purè di patate e limone.
4. Crumble di rabarbaro:
Il rabarbaro è un gambo rossastro commestibile che viene prodotto allo sciroppo. Ha anche mela e viene servito con gelato alla vaniglia. La crosta superiore è fatta con farina, il famoso burro irlandese, zucchero e cannella.
5. Torta al whisky al cioccolato:
Questo è il noto dolce tipico irlandese, la torta al cioccolato imbevuta di whisky o whisky. Un whisky tipico della zona viene solitamente applicato poiché in Irlanda ce ne sono di ottimi. Niente come una buona caramella accompagnata da un caffè o tè irlandese per concludere una fantastica giornata in questo paese.
6. Zuppa del giorno:
È una crema vegetale del giorno preparata ogni volta con verdure diverse. Non trasporta latte o panna, lo spessore viene dalla patata. Lo servono ovunque e lo servono con pane alla soda. È un antipasto molto economico e salutare che di solito è quello che gli irlandesi chiedono a mezzogiorno quando mangiano in fretta.
7. Pollo al whisky e torta di leeck:
Questo stufato accompagnato da pasta sfoglia ha pollo al whisky irlandese, patate e verdure. Lo servono anche con contorno.
8. Pancetta e cavolo:
Prendi pancetta cotta o pancetta affumicata accompagnata da una besciamella a base di farina, burro e latte e alcune verdure con purè di patate.
9. Fish and chips:
Non poteva mancare nella nostra lista il famoso piatto di pesce e patatine. Sebbene sia più britannico che irlandese, è stato preso come un piatto popolare. Di solito è nasello con una pastella croccante e accompagnato da patate.
10. Guinness Irish Stew:
E l’ultimo da non dimenticare è lo stufato di manzo della Guinness. Realizzato con carne, verdure, patate e salsa a base di birra Guinness. Anche accompagnato con contorno e patate cotte.
11. Arrosto di manzo:
È carne arrostita (di solito maiale o manzo) servita con budino dello Yorkshire, patate e verdure.
Come puoi vedere, la tipica dieta irlandese è schietta e varia.
Fonte: https://irlandainitaliano.com/

Cosa mangiare a Dublino:
Dublin Coddle
Se stai cercando un piatto tipico di Dublino è sicuramente il Dublin Coddle. Si tratta di un piatto molto antico che può essere conservato per lunghi periodi. Il Dublin Coddle è fatto con salsiccia di maiale, bacon, patate e cipolle.
Boxty Potato
Questo goloso piatto a base di pancake e patate può essere gustato come prima colazione oppure a cena. Sostanzialmente si tratta di pancakes ripieni con una sorta di purè di patate.
Colcannon
Questo è un piatto da consumare soprattutto nel periodo invernale. Si tratta di patate schiacciate mischiate a verza, sale e pepe.
Manzo Speziato
Questo è uno dei piatti principali delle feste natalizie in Irlanda, molto semplice da realizzare poiché fatto solo di Manzo cotto con l’utilizzo di diverse spezie come zucchero di canna, chiodi di garofano, pepe, pimento etc.
Fish Pie
La Fish Pie è un piatto tradizionale Irlandese fatto con il pesce e ricoperto da una crosta di patate lessate, schiacciate e condite con il burro. In alcune varianti la fish pie include anche funghi fritti e uova sode.
Fonduta alla Guinness
L’Irlanda in generale, e Dublino in particolare, è famosa per la sua birra nera, la Guinness la quale oltre ad essere consumata come bevanda, viene spesso inserita come ingrediente di diverse ricette. Tra queste troviamo la fonduta alla Guinness nota anche come “Irish Cheddar and Stout Fondue” , davvero molto apprezzata in Irlanda.
Irish Cream Chocolate Mousse Cake
Questa torta nata a Belfast è formata da diversi strati di Pan di Spagna imbevuto di Whiskey, decorata con riccioli di cioccolato. Una vera delizia!
Currant Squares
E’ un dolcetto ideale per accompagnare il tè. Si tratta di quadratini di pasta frolla con un ripieno di salsa ribes.
Pudding di riso al cocco e salsa di Mango
Il pudding di riso è un dolce tipico Irlandese che viene “condito” con diversi ingredienti come in questo caso il cocco e la salsa di Mango che può essere però sostituita con altri frutti come quelli di bosco, le fragole, i mirtilli etc.
Lemon and Vanilla Curd Cake
Un dolce molto delicato e fresco ideale in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione grazie alla presenza del limone e della vaniglia.
Fonte: https://www.mlaworld.com/
