top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

" Tanti auguri a me!!! "

Le stelle cadenti, le candeline dei compleanni, le fontane in cui ho gettato le monetine, i soffioni che ho soffiato: chissà cosa succederebbe se adesso quei desideri si avverassero tutti in un colpo!

(Fabrizio Caramagna)


Il 6 ottobre è il 279º giorno del calendario gregoriano (il 280º negli anni bisestili).

Mancano 86 giorni alla fine dell'anno.








La sola cosa che ci divide è la realtà...


몸조심하시고 행복하세요

Almanacco del 6 ottobre

Santi del Giorno. San Bruno (Sacerdote e Monaco)

Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo

Sant'Alberta (Vergine e Martire)

Sant'Artaldo (Artoldo di Belley, Certosino e Vescovo)

Sant'Ywi (Monaco in Britannia)

Santa Fede di Agen (Martire)

San Bruno è il protettore dell'Ordine dei certosini.

Santa Maria Francesca è la protettrice delle donne che non riescono ad avere figli

Accadde oggi:

-Iniziano le trasmissioni radiofoniche

«URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto "Opera 7", I e II tempo.» È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio dalla stazione San Filippo di Roma (nell'attuale quartiere Parioli). Comincia da qui la storia della radio in Italia, che all'inizio è riservata a pochi abbonati e solo la diffusione di apparecchi più maneggevoli ne farà un fenomeno di massa. Fondamentale sarà l’ingresso della pubblicità nel 1926 che darà maggiori risorse e consentirà di ampliare i contenuti. Oltre al radiogiornale, condizionato dalla propaganda di regime, i più seguiti saranno i concerti di musica leggera (con motivi storici come Tulipan del Trio Lescano e Mille lire al mese di Gilberto Mazzi), le romanze, gli sketch degli attori più amati dal pubblico (come Vittorio De Sica e Alberto Sordi) e le radiocronache sportive. Voci storiche di questi primi anni sono l'annunciatrice Maria Luisa Boncompagni, il presentatore Nunzio Filogamo e i radiocronisti sportivi Nicolò Carosio (per le partite di calcio) e Mario Ferretti (per le gare di ciclismo). Nel frattempo crescerà il numero degli abbonati URI (che nel 1928 si trasformerà in EIAR), arrivando a 500mila nel 1935. Con lo scoppio della guerra il controllo del regime fascista si farà più pressante, facendone uno strumento di manipolazione dell'opinione pubblica. Ciononostante la radio aumenterà la platea di ascoltatori, arrivando nel 1940 al milione e mezzo di abbonati. Con la nascita della RAI, nel 1944, l'offerta si amplierà notevolmente con la comparsa dei quiz e dei programmi divulgativi e, nel 1951, con l'istituzione del Festival di Sanremo.

-Inaugurato il Moulin Rouge

domenica 6 ottobre 1889 (132 anni fa) Inaugurato il Moulin Rouge: È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese. In principio era soltanto un vecchio mulino della parte alta di Montmartre (nel quartiere di Pigalle), trasformato nel 1870 nel ristorante "Moulin de La Galette", adibito anche a sala da ballo. Il successo di quest'ultimo catturò l'attenzione dei proprietari dell'Olympia (storico teatro parigino), Joseph Oller e Charles Ziedler, che lo trasformarono in un cabaret rinominandolo "Moulin Rouge". Inaugurato nell'ottobre del 1889, il locale fece subito scalpore per balli ritenuti all'epoca licenziosi, su tutti il famoso can-can. Nel Novecento fece da palcoscenico ai maggiori interpreti della canzone francese, come Edith Piaf e Yves Montand.


Nati in questo giorno

Le Corbusier data di nascita: giovedì 6 ottobre 1887 (134 anni fa)

data morte: venerdì 27 agosto 1965 (57 anni fa) Le Corbusier: Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965. È considerato il maestro del Movimento Moderno e il padre dell’urbanistica contemporanea. Con i suoi 75 edifici, in 12 nazioni, fu uno dei primi a realizzare architetture adatte ai bisogni umani. Vero gioiello il piano di fondazione di una nuova città, Chandigarh, capitale del Punjab in India. In Italia disegnò importanti progetti, su tutti il Centro Calcolo Olivetti di Rho e l'Ospedale di Venezia, mai realizzati.

Paola Ferrari data di nascita: giovedì 6 ottobre 1960 (61 anni fa)Paola Ferrari: Per lungo tempo è stata la signora della Domenica Sportiva. Nata a Milano, è una nota giornalista e conduttrice di alcuni dei programmi sportivi più seguiti dal pubblico italiano. Il grande Enzo Tortora la nota e la inserisce tra le centraliniste della seguitissima trasmissione "Portobello". Il giornalismo sportivo, la sua vera passione, la vede farsi le ossa con l'emittente lombarda Telenova, prima di approdare in Rai nel 1988, collaborando prima con la Domenica Sportiva e poi conducendo Dribbling insieme a Gianni Cerqueti. Nella stagione 2003-2004 entra nella storia come prima conduttrice della storica trasmissione calcistica 90° minuto. In quella seguente riprende il timone della Domenica Sportiva, già condotta dal 1996 al 1999, che lascia per poi riprendere definitivamente dal 2010 fino all'estate del 2014. Fuori dalla dimensione sportiva, vanta una partecipazione come concorrente-ballerina all'edizione 2005 di "Ballando con le stelle" e una mancata elezione alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche 2008, per La Destra di Francesco Storace. Dal 2015 al 2018 torna alla conduzione di "90° minuto".

Paolo Valenti data di nascita: venerdì 6 ottobre 1922 (99 anni fa)

data morte: giovedì 15 novembre 1990 (31 anni fa) Paolo Valenti: Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone alla testa di un "esercito" di inviati. Romano doc, Paolo Valenti entrò in RAI negli anni Cinquanta, iniziando come commentatore di vari sport, dal ciclismo al pugilato, e di avvenimenti importanti, tra cui quattro edizioni delle Olimpiadi. Nel 1970 arrivò l'intuizione che diede un nuovo corso al giornalismo sportivo televisivo, monopolizzando la domenica pomeriggio degli italiani per oltre trent'anni: insieme con Barendson e Pascucci ideò 90° minuto! Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio "urlato" di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori. Scomparve a Roma il 15 novembre del 1990, tre giorni prima del programmato congedo da "90° minuto". A lui è intitolato un premio biennale destinato al giornalismo sportivo radiotelevisivo di qualità.

Klaus Dibiasi data di nascita: lunedì 6 ottobre 1947 (74 anni fa) Klaus Dibiasi: Nato a Solbad Hall (Tirolo, Austria) è un ex campione italiano di tuffi sia dalla piattaforma che dal trampolino degli anni Sessanta e Settanta. Il suo medagliere è ricco: alle Olimpiadi ha conquistato tre ori (1968, 1972, 1976) e due argenti (1964 e dal trampolino 3 metri nel 1968). Confermano il predominio di Dibiasi anche i 2 ori e 2 argenti ai Mondiali, e 3 ori e 2 argenti agli Europei. Celebre la “rivalità” sportiva con Giorgio Cagnotto, padre ed allenatore della campionessa Tania.

Ottavio Bianchi data di nascita: mercoledì 6 ottobre 1943 (78 anni fa)Ottavio Bianchi: Nato a Brescia, è un ex calciatore e allenatore. Ha giocato in diversi club (Brescia, Napoli, Atalanta, Milan, Cagliari) ed ha allenato anche Napoli, Roma, Inter, ricevendo nel 1987 il Seminatore d’oro, riconoscimento riservato al miglior allenatore. Con il Napoli ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, con i giallorossi una Coppa Italia.


Eventi Sportivi

Nasce la serie A! Domenica 6 ottobre 1929 (92 anni fa)Nasce la serie A!: Finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico, ma il trentesimo organizzato in Italia. È composto da 18 squadre e sarà vinto dalla nuova Ambrosiana di Giuseppe Meazza, una squadra creata dal regime unendo d'autorità l'Inter con l'U.S. Milanese.

Eurovolley, quarte le italiane domenica 6 ottobre 1991 (30 anni fa)Eurovolley, quarte le italiane: Si è concluso il XVII campionato europeo di pallavolo femminile, svoltosi in Italia e precisamente a Ravenna, Bari e Roma. Al torneo hanno partecipato 12 squadre e il titolo continentale è andato alla CSI, Comunità di Stati Indipendenti, che poi sostanzialmente diventerà la Federazione Russa. Le ragazze italiane, dopo un buon girone dove hanno perso solo contro le future campionesse, hanno ceduto alle olandesi per 3-1 in semifinale. Nella finale per il terzo posto non sono poi riuscite a battere la Germania (1-3 il risultato).


Fonte: http://www.mondi.it/


6 OTTOBRE 2022 Giornata Internazionale della Geodiversità

La 41^ sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Ogni volta che ci fermiamo ad ammirare uno dei tanti meravigliosi paesaggi che caratterizzano la nostra penisola, la sua unicità è strettamente legata alla varietà di tipi di rocce, minerali e fossili, alle forme e ai fenomeni che l’hanno modellato, cioè alla geodiversità. Alcuni luoghi hanno in particolare la peculiarità di saper raccontare, con la propria geodiversità, la storia dell’evoluzione geologica della Terra. Sono siti di particolare importanza geologica e vengono chiamati geositi. Per l’occasione la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS e l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico, cioè i geositi e i paesaggi geologici delle regioni italiane, hanno bandito l’edizione 2021/2022 del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole medie superiori italiane, statali e parificate, che sono interessati a condividere le emozioni provate davanti ai paesaggi geologici e alla geodiversità delle regioni italiane. Riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante viaggi o passeggiate con amici o parenti, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare e donarci.


Fonte: https://www.leconvenzioni.com/


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page