top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

" 생일 축하해요 " Buon Compleanno "Jimin"

< Chi ha il potere di farti emozionare, ti è già entrato nel cuore... E con te è successo così! Auguri cucciolo, che la tua vita sia sempre ..."musica" >

'Qualunque sia la canzone, ci esercitiamo duramente per perfezionare la performance, perché sappiamo che i nostri fan lo vedranno'... Jimin.


Park Ji-min (박지민?, 朴智旻?, Bak Ji-min LR, Pak Chimin MR; Pusan, 13 ottobre1995) è un cantante e compositore sudcoreano.

Dal 2013 è un membro del gruppo musicale BTS, sotto contratto con la Big Hit Music.

Park Ji-min nasce il 13 ottobre 1995 nel distretto di Geumjeong a Pusan, in una famiglia composta dal padre ristoratore Hyun-soo, dalla madre e da un fratello minore.

Frequenta la scuola elementare Hodong e la scuola media Yonsan nella sua città natale, seguendo contemporaneamente i corsi della Just Dance Academy. Prima di diventare un apprendista idol, studia alla Busan High School of Arts, diventando uno dei migliori studenti nel dipartimento di danza contemporanea. Su suggerimento di un'insegnante, si iscrive alle audizioni per una compagnia di intrattenimento e nel maggio 2012 entra alla Big Hit Entertainment, diventando il settimo e ultimo membro dei BTS. Si trasferisce quindi alla Korean Arts High School di Seul, diplomandosi nel 2014. Prosegue con gli studi universitari alla facoltà di Telecomunicazioni e Intrattenimento della Global Cyber University e ottiene un MBA in Media pubblicitari alla scuola di specializzazione della Hanyang Cyber University nel 2020. Il 13 giugno 2013 Park debutta come membro dei BTS con l'uscita del single album 2 Cool 4 Skool. Nel 2014, collabora con Jungkook alla canzone Christmas Day, rifacimento di Mistletoe di Justin Bieber, per la quale scrive il testo in coreano. Nel 2016 partecipa come ospite ai programmi televisivi Annyeonghase-yo, Naengjanggoreul butakhae e Sin-ui jikjang, e fa da presentatore speciale per Show! Eum-ak jungsim e M Countdown. Inoltre, per l'album del gruppo Wings, incide l'assolo Lie, descritto come straordinario e drammatico da IZM, trasmettitore di sottotoni ed emozioni oscure che riflettono il concetto generale del disco. A dicembre duetta al KBS Song Festival con Lee Tae-min degli Shinee. Nel 2017 presenta un'altra puntata di M Countdown e il 2 giugno realizza una cover di We Don't Talk Anymore insieme a Jungkook, oltre a cantare Serendipity per l'EP Love Yourself: Her: la canzone viene descritta come morbida e sensuale dalla critica, incentrata sulla gioia, la convinzione e la curiosità dell'amore. Nell'ottobre 2018, gli viene riconosciuto l'Ordine al merito culturale di quinta classe dal Presidente della Corea del Sud insieme agli altri membri dei BTS.


Park pubblica la sua prima canzone solista, Promise, il 30 dicembre 2018 su SoundCloud. Descritta da Billboard come una "dolce ballata pop", è composta da lui e da Slow Rabbit, che fa anche da produttore. I testi sono opera di Park e del leader dei BTS RM. Nel 2020 esegue Filter nel settimo album in studio del gruppo, Map of the Soul: 7, che entra nella classifica Billboard Hot 100 in posizione 87. Nell'album è presente anche un duetto con V dal titolo Friends, co-scritto da Jimin stesso e successivamente inserito nella colonna sonora di Eternals. In seguito è project manager per il nono album Be, occupandosi dell'organizzazione dell'opera e della comunicazione tra il gruppo e l'etichetta. Il 24 dicembre carica su SoundCloud l'inedito Christmas Love, che firma insieme a RM e al produttore Slow Rabbit. A luglio 2021 viene nominato inviato presidenziale speciale per le generazioni future e la cultura dal presidente sudcoreano Moon Jae-in insieme agli altri membri dei BTS, è dotato di passaporto diplomatico per partecipare all'assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 settembre.

Il 24 aprile 2022 pubblica il suo primo singolo solista With You, una collaborazione con Ha Sung-woon che fa da colonna sonora al drama Our Blues - Vite intrecciate.


Nel settembre 2020 è diventato azionista della Hybe, con 68.385 quote a suo nome.

Park ha una voce che è stata descritta come delicata e dolce, e Lim Hyung-joo, tenore popera membro della giuria dei Grammy, ne ha lodato la dizione chiara e la capacità di produrre acuti e cantare in falsetto.

È considerato un ballerino eccezionale nei BTS e nel K-pop in generale, noto per i movimenti fluidi ed eleganti e per il suo fascino sul palco. Ha affermato di ritenersi un perfezionista e che anche gli errori più piccoli sul palco lo fanno sentire in colpa e stressato. Ha citato Rain come una delle ispirazioni e delle ragioni per cui ha voluto diventare un cantante, e ha attribuito agli altri membri dei BTS la nascita del suo interesse per la produzione musicale. Nel 2016 Park si è classificato come 14º idol preferito in un sondaggio condotto da Gallup Korea. Nel 2017 è arrivato al 7º posto e nel 2018 e nel 2019 si è classificato primo. Da gennaio a maggio 2018, è stato scelto come Top K-Pop Artist mensile ai Peeper x Billboard Award, vincendo una donazione all'UNICEF a suo nome. Nel 2018 è stato la nona celebrità e l'ottavo musicista più twittati al mondo, ed è stato inserito al 17º posto nella lista del The Guardian dei trenta migliori membri delle boy band di sempre. Nel 2019 ha ricevuto una placca di apprezzamento dalla Società per la conservazione culturale dopo aver eseguito la buchaechum, una danza tradizionale coreana con i ventagli, durante i 2018 Melon Music Award, per averla fatta conoscere nel mondo. Park è spesso citato come modello di ruolo dagli idol più giovani per la presenza scenica, il potere espressivo e l'atteggiamento nei confronti della danza e della propria carriera. Tra di essi figurano Kim Byeong-kwan degli ACE, Wooyoung degli Ateez, Kim Si-hun dei BDC, Wonjin dei Cravity, Hyunho dei D-Crunch, Ni-ki e Jay degli Enhypen, Arthur dei Kingdom, Bic degli MCND, Woochul dei Newkidd, Hyunjin degli Stray Kids, Huening Kai e Beomgyu dei TXT, Sejun dei Victon, Yoo Yong-ha e Kim Jun-seo dei WEi. Dal 2016 al 2018 Park ha sostenuto i diplomandi della scuola elementare Hodong di Pusan, sua alma mater, coprendo i costi delle uniformi. Quando l'istituto è stato chiuso, ha donato uniformi estive e invernali per le scuole medie ai diplomandi e album autografati all'intero corpo studentesco. Agli inizi del 2019 ha donato 100 milioni di won per il sostegno degli studenti a basso reddito, 30 dei quali sono stati destinati alla Busan Arts High School da lui frequentata in passato. Nel luglio 2020 ha contribuito con 100 milioni di won alla borsa di studio della Jeonnam Future Education Foundation per gli studenti residenti nel Jeolla meridionale in difficoltà finanziarie; la borsa è stata in seguito intitolata a suo nome e destinata a un programma triennale di sostegno agli studi artistici. A luglio 2021 ha donato 100 milioni di won al Rotary Club di Goseong per la campagna contro la poliomielite. Il 12 ottobre successivo è entrato a far parte del Green Noble Club, destinato a coloro che hanno donato almeno 100 milioni di won alla Green Umbrella Children's Foundation.

Discografia

Da solista

Singoli

2022 – With You con Ha Sung-woon (per la colonna sonora di Our Blues - Vite intrecciate)

Brani gratuiti

2014 – 95 Graduation (con V)

2014 – Christmas Day (con Jungkook)

2018 – Promise

2020 – Christmas Love[

Con i BTS

Album in studio

2014 – Dark & Wild

2014 – Wake Up

2016 – Youth

2016 – Wings

2018 – Face Yourself

2020 – Be

Raccolte

2021 – BTS, the Best

2022 – Proof

Brani scritti

Crediti tratti dal database della Korea Music Copyright Association, se non diversamente specificato.

2013 – Outro: Circle Room Cypher (dei BTS, in 2 Cool 4 Skool)

2014 – Christmas Day (di Park Ji-min e Jeon Jung-kook, testo)

2015 – Boyz with Fun (dei BTS, in The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 1)

2016 – Lie (dei BTS, in Wings)

2018 – Promise (di Park Ji-min)

2020 – Friends (dei BTS, in Map of the Soul: 7)

2020 – In the Soop (dei BTS, per la colonna sonora di BTS In the Soop)

2020 – Fly to My Room dei BTS (in Be)

2020 – Skit dei BTS (in Be)

2020 – Dis-ease dei BTS (in Be)

2020 – Christmas Love (di Park Ji-min)

Filmografia

Show! Eum-ak jungsim – presentatore, una puntata (2016)

M Countdown – presentatore, 2 puntate (2016-2017)

Onorificenze

Ordine al merito culturale di quinta classe Hwa-gwan«Per aver contribuito a diffondere non solo l'hallyu, ma anche l'Hangŭl

— (24 ottobre 2018)

Riconoscimenti

Premi e riconoscimenti dei BTS (www.wikipedia.com )














13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page