top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

"생일 축하해요" Buon Compleanno Suga

" Un giorno troveremo quello che stiamo cercando"...

Suga (슈가?, SyugaLR), pseudonimo di Min Yoon-gi (민윤기?, 閔玧其?, Min Yun-giLR, Min Yun-kiMR; Taegu, 9 marzo 1993), è un rapper, produttore discografico e compositore sudcoreano.

È uno dei rapper del gruppo musicale BTS, sotto contratto con la Big Hit Music. Nel 2016, con lo pseudonimo di Agust D (어거스트 디?, Eogeoseuteu DiLR), ha pubblicato un mixtape omonimo, sua prima opera solista, a cui ha fatto seguito il secondo mixtape D-2 nel 2020. Oltre a produrre e scrivere per gran parte degli album dei BTS, ha lavorato anche per altri artisti sudcoreani e internazionali, tra cui Halsey, IU, Max Schneider, Epik High e Psy.

Biografia

Infanzia e inizi

Suga nasce con il nome di Min Yoon-gi il 9 marzo 1993 a Taejeon-dong nel distretto di Buk a Taegu, secondogenito di due figli (ha un fratello maggiore di quattro anni, Min Geum-jae). Sua madre è una ristoratrice, proprietaria di un ristorante di sundaeguk nel distretto di Dalseo, e la sua famiglia appartiene al bon-gwan Min di Yeoheung. Frequenta la scuola elementare di Taejeon-dong, la scuola media di Gwaneum-dong nella sua città natale e le superiori di Apgujeong-dong, Seul. In seguito si laurea in Telecomunicazioni e Intrattenimento alla Global Cyber University e si iscrive alla scuola di specializzazione della Hanyang Cyber University per un MBA in Media pubblicitari. S'interessa al rap dopo aver ascoltato Ragga Muffin degli Stony Skunk, che ha definito diverso da tutto ciò che avesse sentito in quel momento, mentre decide di diventare un rapper dopo aver sentito gli Epik High, contro il parere dei suoi genitori.All'età di 13 anni comincia a scrivere e ad imparare il MIDI. Lavorando part-time in uno studio musicale all'età di 17 anni, comincia a comporre e arrangiare musica, rappare ed esibirsi, frequentando la scena underground sotto lo pseudonimo di Gloss e facendo parte della crew hip-hop D-Town. Come membro del gruppo, nel 2010 pubblica la canzone 518-062 in commemorazione del massacro di Gwangju

Quello stesso anno supera le audizioni e si unisce all'agenzia Big Hit Entertainment, inizialmente come produttore musicale. Segue tre anni di formazione come idol, debuttando come membro dei BTS nel giugno 2013 con il single album 2 Cool 4 Skool. Per promuovere con il gruppo adotta lo pseudonimo Suga, che proviene dalle prime sillabe del termine shooting guard (슈팅 가드?, Shuting gadeuLR), la posizione in cui giocava in una squadra di basket da studente. Produce e scrive canzoni per una varietà di tracce di tutti gli album del settetto e registra anche diversi assoli contenuti nei loro dischi. In The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 1 (2015) esegue Intro: The Most Beautiful Moment in Life, discutendo della paura di diventare adulti, mentre in Intro: Never Mind nel disco seguente racconta degli anni della sua adolescenza. First Love in Wings (2016) è una traccia autobiografica.

Debutto solista e collaborazioni

Il 15 agosto 2016 avvia una carriera solista parallela con lo pseudonimo Agust D – che deriva da "Suga" e dalle iniziali "DT", "Daegu Town" (Città di Taegu), scritti a rovescio – e pubblica il mixtape Agust D su SoundCloud. Decide di non realizzare un album in studio commerciale per non avere la sensazione "di essere rinchiuso in una sorta di cornice". Il disco, nel quale discute di argomenti come la sua battaglia contro la depressione e la fobia sociale, viene inserito da Fuse nella lista dei migliori album del 2016. Nel 2017 compone Wine per la cantante Suran, con la quale aveva già collaborato per un brano del mixtape. Wine si posiziona secondo nella Gaon Digital Chart e vince Miglior traccia Soul/R&B dell'anno ai Melon Music Award il 2 dicembre 2017. Suga riceve anche il premio Hot Trend Award per la produzione della traccia. Nel febbraio 2018 ripubblica il mixtape per l'acquisto digitale e lo streaming. Allo stesso anno risale un nuovo assolo per i BTS, Trivia: Seesaw da Love Yourself: Answer, in cui paragona l'innamoramento al saliscendi di un'altalena. Il 22 gennaio 2019 collabora al singolo Song Request di Lee So-ra, scrivendolo insieme a Tablo degli Epik High, e per l'album Sleepless In di questi ultimi produce Eternal Sunshine. Inoltre produce e co-compone We Don't Talk Together di Heize.[39] Il 5 dicembre esce il brano Suga's Interlude di Halsey featuring Suga, che contribuisce anche alla scrittura del testo assieme a Lido e alla cantante. Nel 2020 registra Interlude: Shadow per l'album Map of the Soul: 7, in cui parla dei lati negativi della fama. Il 6 maggio 2020 IU pubblica il singolo Eight in collaborazione con il rapper, che è anche autore e produttore del pezzo, mentre il 22 maggio esce il suo secondo mixtape come Agust D, D-2, con il quale entra in 11ª posizione nella classifica statunitense degli album e in 76ª in quella dei singoli grazie al brano apripista Daechwita. Il 15 settembre il cantante statunitense Max pubblica il singolo Blueberry Eyes in collaborazione con Suga come estratto dal suo terzo album in studio; i due artisti avevano già lavorato insieme sul brano Burn It contenuto in D-2. A novembre, firma alcune tracce contenute in Be, oltre a coordinare la produzione del disco. Nel 2021 realizza un remix di Over the Horizon, la suoneria caratteristica dei Samsung Galaxy. e viene nominato inviato presidenziale speciale per le generazioni future e la cultura dal presidente sudcoreano Moon Jae-in insieme agli altri membri dei BTS, e dotato di passaporto diplomatico per partecipare all'assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 settembre. Produce, inoltre, la traccia You per il cantante giapponese Omi. Il 2022 lo vede nuovamente impegnato come produttore, per Stay Alive di Jungkook e That That di Psy, brano del quale è anche co-autore e artista ospite. Il 17 gennaio 2023 diventa brand ambassador di Valentino.

Vita privata

Suga ha espresso il suo sostegno alla comunità LGBTQ.

Nella traccia The Last dal suo primo mixtape ha raccontato che, temendo di essersi svenduto per raggiungere il successo commerciale, ha sofferto di depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e fobia sociale nel periodo intercorso tra il trasferimento a Seul per perseguire la carriera musicale e il debutto con i BTS . Il 3 novembre 2020 si è sottoposto ad un intervento chirurgico per curare la lacerazione al labbro posteriore della spalla sinistra causata da un incidente stradale avvenuto nel 2012, e ha conseguentemente preso una pausa per riprendersi dall'operazione e concentrarsi sulla fisioterapia. Il 31 dicembre è salito sul palco per il concerto di fine anno della Hybe, tornando a svolgere l'attività musicale a gennaio con un'esibizione ai Golden Disc Award. Nel settembre 2020 è diventato azionista della Hybe, con 68.385 quote a suo nome.

Stile musicale

Suga è responsabile di scrittura, composizione e arrangiamento, così come del missaggio e del mastering dei suoi lavori, e dall'aprile 2018 è un membro a pieno titolo della Korea Music Copyright Association. È inoltre un pianista e produce musica hip hop e R&B, con uno stile di produzione radicato nella musica pop. Jeff Benjamin di Fuse ha argomentato che il suo mixtape Agust D "espone l'orecchio della star per le produzioni scottanti, lo stile rap hardcore e come egli trasformi le sue vulnerabilità in forza". Secondo Jeon Hye-jin della rivista Ize, le difficoltà che ha affrontato nel passare dalla musica underground a quella commerciale diventando un idol "lo aiutano a esprimere emozioni più piene e morbide come produttore". Come rapper, i suoi testi sono concepiti con l'intento di farli diventare la "forza di tante persone" e utilizzano un linguaggio tagliente e diretto, trattando temi "pieni di sogni e speranze" ed evocando un senso di catarsi. Ana Clara Ribeiro di Rolling Stone Korea riscontra nei suoi versi un argomento ricorrente, quello dell'ambizione di ottenere cose immateriali e raggiungere traguardi duraturi e non quantificabili. Pur parlando delle stesse tematiche con entrambi i suoi alter ego, Suga dei BTS e Agust D, ha dichiarato che attraverso il secondo può esprimere apertamente molte più cose e mostrare un lato di sé più crudo. Riddhi Chakraborty di Rolling Stone India ha descritto il suo lavoro come un "riflesso" dei problemi della sua generazione, scrivendo che Suga "naviga il mondo del K-pop con esperta cautela, mentre Agust D è il salvatore rap dalla testa calda, il ribelle contro l'industria". Il critico musicale Kim Young-dae l'ha definito "[il] talento nascosto e [la] spina dorsale musicale dei BTS", e la sua musicalità ha contribuito ampiamente alla costruzione dell'immagine ribelle, onesta e tuttavia morbida dei primi dischi del gruppo. Cita Kanye West, T.I., gli Stony Skunk e gli Epik High come modelli per la sua carriera hip hop. In particolare, considera l'album ibrido reggae-hip-hop Ragga Muffin (2005) degli Stony Skunk e la sua title track i responsabili del suo interesse per il genere, definendoli "completamente diversi" dalla musica mainstream.

Filantropia

Nel 2014, ha promesso di acquistare carne per i suoi fan se avesse avuto successo come artista. Quattro anni dopo, per il suo 25º compleanno, ha donato della carne di manzo Hanwoo a 39 orfanotrofi a nome dei fan dei BTS. Per il suo 26º compleanno, ha donato 100 milioni di won alla Korea Pediatric Cancer Foundation insieme a 329 pupazzi. Ha devoluto la medesima cifra il 27 febbraio 2020 alla Hope Bridge National Disaster Relief Association per la prevenzione del COVID-19 e il sostegno alla comunità di Taegu; il 9 marzo 2021 al Keimyung University Dongsan Hospital della sua città natale per i bambini affetti da cancro; il 9 marzo 2022 alla Hope Bridge National Disaster Relief Association per far fronte ai danni causati dagli incendi boschivi.

Discografia

Da solista

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Suga.

Mixtape

Con i BTS

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei BTS.

Album in studio

Raccolte

Videografia

  • 2016 – Agust D

  • 2016 – Give It to Me

  • 2020 – Daechwita

Filmografia

Lo stesso argomento in dettaglio: BTS § Filmografia.

  • Suchwita (슈취타?, SyuchwitaLR) – web show (2022-in corso)

Onorificenze

Ordine al merito culturale di quinta classe Hwa-gwan«Per aver contribuito a diffondere non solo la hallyu, ma anche l'hangeul

— (24 ottobre 2018)

Riconoscimenti

Lo stesso argomento in dettaglio: Premi e riconoscimenti dei BTS.

Suga ai Circle Chart Music Award nel 2016.

Golden Disc Award

2023 – Bonsang (sezione canzoni) per That That (con Psy)


Grammy Award

2023 – Candidatura Grammy Award all'album dell'anno per Music of the Spheres dei Coldplay (come autore)


MAMA Award

2019 – Miglior collaborazione con Lee So-ra per Song Request

2020 – Miglior collaborazione con IU per Eight

2022 – Miglior collaborazione per That That (con Psy)

2022 – Miglior esibizione di ballo (solisti) per That That (con Psy)

2022 – Candidatura Canzone dell'anno per That That (con Psy)


Melon Music Award

2017 – Hot Trend con Suran per Wine



BTS (방탄소년단) sono composti da 7 membri: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook. I BTS hanno debuttato il 13 Giugno, 2013, sotto l’agenzia Big Hit Entertainment, con il singolo ‘No More Dream’dell’album ‘2 Cool 4 Skool’.

Nome del Fandom: A.R.M.Y (Adorable Representative MC for Youth) Il colore ufficiale del lightstick: Argento-grigio

Account ufficiali dei BTS:

Twitter: @bts_twt

Sito Web: bts.ibighit.com

V Live: BTS channel

Fan Cafe: BANGTAN


Stage name: Suga Nome completo: Min Yoongi (민윤기) Ruolo: Lead Rapper Data di nascita: 9 Marzo 1993 Segno Zodiacale: Pesci Altezza: 174 cm Peso: 59 kg Luogo di nascita: Buk-gu, Daegu Famiglia: Genitori, Fratello maggiore

Curiosità su Suga:

  • È nato a Buk-gu, Daegu, in Corea del Sud.

  • Ha un fratello maggiore, Min Junki.

  • Istruzione: Global Cyber ​​University – Liberal Arts Major (laurea triennale)

  • Parla con un accento satoori quando è nervoso e quando piange.

  • Il suo cibo preferito è la carne.

  • Si chiama Motionless Min perché nei suoi giorni liberi non fa nulla.

  • Il suo colore preferito è il bianco.

  • Il suo numero preferito è 3.

  • Suga adora scattare foto.

  • Il suo tempo preferito è dove puoi indossare maniche corte di giorno e maniche lunghe di notte.

  • Gli piace fare rime per varie situazioni / gag quotidiani.

  • I suoi modelli sono Kanye West, Lupe Fiasco, Lil Wayne e Hit Boy.

  • Suga ha co-composto / coprodotto oltre 90 canzoni.

  • Nel nuovo dormitorio ha la sua stanza.

  • Suga usa l’alias Agust D per le sue opere da solista. (“DT”, abbreviazione di “Daegu Town”, e “Suga”, scritto al contrario)

  • Suga è al 67 ° posto in TC Candler “I 100 volti più belli del 2018”.

  • Il tipo ideale di Suga è una ragazza a cui piace la musica, in particolare l’hip-hop.

Fonte: https://mymoonspace.altervista.org/bts-profilo/




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page