top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

"Atlantis Book" Santorini-Grecia

“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”... Marcel Proust


Atlantis Books: una delle librerie più belle del mondo nel cuore di Santorini

Ad Oia, nel cuore di Santorini, si trova una delle 10 librerie più belle del mondo: Atlantis Books, dove l’amore per i libri prende vita.

Amo leggere, da sempre.

Perdermi tra le pagine di un’altra epoca, tra le storie di personaggi che, riga dopo riga, diventano quasi degli amici, tra paesaggi e sentimenti, tra fantasia e realtà, tra commozione e risate.

Da quando ho memoria, librerie e biblioteche rappresentano per me un dolce rifugio, tomi antichi e moderni che fanno da sfondo a mille emozioni. E amo parlare di questo con chi condivide la mia stessa passione. Ad Oia, nel cuore dell’isola di Santorini, c’è una libreria che incarna perfettamente tutto questo. Un luogo del cuore in cui perdersi e di cui innamorarsi, tra il fruscio della carta stampata e le eleganti rilegature, un luogo senza tempo per amanti della lettura: la libreria Atlantis Books. Questo piccolo paradiso nasce nel 2004 dal sogno di due amici poco più che ventenni: Craig Walzer e Oliver Wise. Un paio di anni prima, Craig e Oliver stavano trascorrendo una vacanza nelle Cicladi e, avendo finito i libri che avevano portato con sè, cercarono tra le librerie della zona dei nuovi volumi in lingua inglese da acquistare. L’offerta però non andava molto oltre i romanzi e le guide turistiche, e quindi i due decisero di aprire loro stessi una nuova libreria, proprio nella cittadina di Oia che li aveva tanto stregati. Non desideravano costruire una mera attività commerciale, ma dare forma e vita ad un luogo di scambio e di condivisione. E ci sono riusciti!

Ad Atlantis Books ogni cosa parla del loro amore per i libri. A partire dall’ingesso, che si trova nella parte inferiore di un edificio nel pieno centro di Oia. Una scala di legno dipinta di blu scende verso la porta tra libri e dettagli dalle tinte pastello. Frasi e aforisimi decorano tutti gli elementi, dalla scala alle pareti. L’interno, se possibile, è ancora più bello, una vera meraviglia per gli occhi. Scale a pioli, soppalchi, angolini quasi nascosti. Targhette in legno che indicano le varie sezioni e foglietti di carta rigorosamente scritti a mano che commentano le opere più belle. Centinaia di libri disposti con cura e con amore, poche copie per ogni titolo. Stampe antiche, fotografie in bianco e nero, un ambiente vintage dal quale non sarei più voluta uscire. Una libreria come l’ho sempre immaginata, piccola e curata, un luogo per sognatori, dove passare ore a curiosare, sfogliando con delicatezza libri che sembrano opere d’arte, dove perdere il senso del tempo. Ad Atlantis Books non si trovano solo romanzi o best-sellers, ma libri di filosofia e raccolte di poesie, saggi e biografie, libri per bambini, opere prime ed edizioni limitate. Libri in diverse lingue, dal greco allo spagnolo all’inglese, per tutte le tasche, da pochi euro a qualche migliaia di euro, come la prima edizione de “Il Piccolo Principe”. Tante meraviglie che non si trovano nei grandi magazzini a cui siamo abituati. I proprietari hanno infatti scelto come fornitori delle piccole librerie indipendenti sparse in giro per il mondo e cercano di proporre volumi originali, interessanti, ricercati, di quelli che ti restano nel cuore. E sono sempre pronti a darti un consiglio, a spiegarti perché dovresti scegliere un libro piuttosto che un altro. Sono amici con cui chiacchierare e a cui affidarsi, perché (fidatevi!) sono dei veri intenditori.

Per tutti questi motivi, l’Atlantis Books è diventata negli anni una tappa irrinunciabile per chiunque decida di passare qualche giorno a Santorini, tanto che Jeremy Mercer, scrittore del Guardian, l’ha inserita nella classifica delle 10 librerie più belle del mondo.




L’Atlantis Books è una libreria molto particolare di Santorini.E’ un posto piccolo ma accogliente, visitato da una moltitudine di persone, nel quale troverete tantissimi libri, alcuni dei quali ricercati.

Tra gli scaffali dell’Atlantis Books potrete ammirare manoscritti in tutte le lingue e non vi sarà difficile avere tra le mani dei volumi incredibili come, ad esempio, la prima stampa de Il piccolo principe.



Ieri, scavando nei miei ricordi di viaggio, mi è venuta in mente la libreria di Santorini Atlantis Books che ebbi modo di visitare durante un viaggio nelle isole Cicladi.

La libreria Atlantis Books mi colpì tanto per la sua bellezza e per la sua storia super romantica, ma non so perché non ne parlai mai qui su questo blog di viaggi.

Ieri però, preso da un pizzico di malinconia del viaggiatore, è riaffiorata nei miei ricordi e ne ho voluto parlare sul mio profilo Instagram postando la foto. Oggi ho pensato di parlarne anche qui su VoloGratis.org, in modo che tu possa conoscerla e trovare un motivo in più per andare a Santorini (come se già non ce ne fossero abbastanza), o uno in più per tornarci. C’è sempre un buon motivo per tornare dalla regina delle isole Cicladi. Quando andai a Santorini scoprii per caso questa libreria, ci passai davanti, fui attratto dai colori dell’ingresso e dalle frasi e aforismi impressi un po’ ovunque, e decisi di entrarci. Scoprii solo in seguito che il quotidiano britannico “The Guardian” la inserì, non a caso, tra le 10 librerie più belle del mondo.


LIBRERIA ATLANTIS BOOKS A SANTORINI: DOVE SI TROVA

La libreria Atlantis Books si trova nel pittoresco villaggio di Oia, all’indirizzo di Nik. Nomikos, sulla strada che conduce al luogo in cui si ammira il tramonto più bello dell’isola, e forse anche del mondo.


LIBRERIA ATLANTIS BOOKS: LA STORIA

La storia di questa libreria di Santorini, purché recente, è particolarmente romantica e sembra appartenere a un lontano passato. Te la racconto subito. Sei pronto a emozionarti? Nella primavera del 2002 due ragazzi inglesi di nome Oliver e Craig fecero un viaggio a Santorini ma rimasero stupiti dal fatto che sull’isola non ci fosse nemmeno una libreria. Durante quella settimana di vacanza, di fronte a un bicchiere di vino e a una vista mozzafiato sulla caldera, scherzarono sul fatto di aprirne una tutta loro. Un brindisi suggellò quella che al momento era solo un’idea dettata dall’atmosfera magica dell’isola. Scelsero subito il nome di Atlantis Books, e fantasticarono sul fatto che un bel giorno sarebbero stati i loro figli a gestire la libreria incastonata tra le casette bianche. Successe però che i due ragazzi tornarono nel loro Paese e si laurearono senza mai abbandonare l’idea, anzi, con il loro entusiasmo contagiarono altri ragazzi nel loro folle progetto. Trascorsero parecchi mesi a risparmiare denaro, a cercare libri, a progettare un sito web e a disegnare il logo, e nel 2004 abbandonarono il loro Paese e tornarono sull’isola per dare vita all’Atlantis Books. Non appena atterrati a Santorini si misero subito in cerca di un locale da affittare, aprirono un conto in banca e fecero la domanda per una licenza commerciale. Il sogno divenne realtà quando trovarono il locale giusto per la loro libreria che fino all’inverno del 2005 si trovò sotto al castello, per poi trasferirsi nel luogo in cui si trova ora a Nik. Nomikos. I ragazzi costruirono immediatamente degli scaffali in legno, li riempirono di libri e iniziarono a organizzare festival gastronomici e cinematografici, invitando scrittori e circondandosi dell’amicizia di cani e gatti. È bello quando sogni così romantici si trasformano in realtà.


Libreria Atlantis Books: com’è strutturata

Quello che colpisce subito dell’Atlantis Books è la facciata colorata su cui è dipinto uno scaffale colmo di libri. Una scaletta con un corrimano in legno conduce all’interno, che è ancor più affascinante dell’esterno.

Ci si ritrova in una libreria dal fascino antico, curata in ogni dettaglio, con scaffali in legno sui quali sono adagiati libri provenienti da ogni parte del globo terrestre, per tutti i gusti e per tutte le tasche: da quelli economici alle opere rare. Una fornitura che arriva da varie librerie indipendenti sparse in giro per il mondo. Un luogo particolarmente romantico e suggestivo, con aforismi e frasi impresse ovunque, soppalchi, targhette scritte a mano e angoli in cui perdersi tra l’odore della carta stampata e la splendida sensazione che solo lo sfogliare delle pagine di un libro riesce a dare a chi ama questa forma d’arte che riesce a far viaggiare la mente pur rimanendo fisiacamente seduti sul proprio divano di casa o sdraiati sul proprio letto. L’aspetto umano è poi l’ingrediente principale che ha reso celebre questa libreria di Santorini: i proprietari sono gentilissimi e disponibili a consigliare un libro piuttosto che un altro. Se andrai a Santorini ti consiglio di farci un salto e di tenere soprattutto d’occhio gli eventi culturali organizzati dall’Atlantis Books, non te ne pentirai!


Fonte: https://www.vologratis.org/



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page