top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

Seollal 2024 "Capodanno Lunare "

Happy New Year !!!


Quest’anno, 2024, Seollal, o il Capodanno lunare, cade il 10 febbraio.

Seollal è una grande vacanza in famiglia in Corea, quindi è importante sapere cosa aspettarsi, cosa è aperto e cosa è chiuso.

La maggior parte dei coreani torna nella propria città natale per vedere la famiglia e, se festeggia in modo tradizionale, si sveglia molto presto la mattina e tiene una cerimonia per rendere omaggio ai propri antenati in cui si vestono con abiti tradizionali coreani, o Hanbok, e si inchinano. ad una mensa dell'altare imbandita con ogni genere di cibo tra cui carne, pesce, verdure e frutta. Dopo la cerimonia, le famiglie si siedono per gustare una sostanziosa zuppa di torta di riso, o tteokguk , che significa l'aggiunta di un anno in più alla loro età e porta fortuna per il nuovo anno.

In Corea, il Capodanno lunare è la data in cui l'età di tutti aumenta di un anno... tradizionalmente, anche se a partire dal 2023, la tradizionale età coreana è scomparsa. (Questo sarà solo su documenti. In termini colloquiali, forse verrà ancora utilizzata l'età coreana.)

Dato che quest’anno Seollal cade di sabato, ci sarà un giorno festivo di recupero lunedì, quindi il giorno festivo ufficiale del Capodanno lunare in Corea va dal 9 febbraio al 12 febbraio 2024. 

Non tutte le famiglie festeggiano tradizionalmente e ora sempre più persone si dirigono verso le stazioni sciistiche e le terme per godersi un po' di relax piuttosto che stressarsi davanti ai tavoli jesa perfettamente apparecchiati. Non importa quello che fanno le persone, la città di Seoul finisce per diventare molto più tranquilla del normale e la città dai ritmi frenetici arriva ad un ritmo un po' vagabondo.

I ristoranti che di solito sono aperti 24 ore su 24 potrebbero non aprire affatto, è bene fare scorta di cibo e bevande e godersi un po' di tempo tranquillo in città e magari pianificare di andare in uno di questi posti che saranno aperti.

Il 2024 è l’Anno del Drago, il drago blu o drago di legno per la precisione.

L'unica creatura mitica dello zodiaco, quest'anno è considerato un anno fortunato e se vuoi saperne di più sul drago nella mitologia coreana o semplicemente celebrare l'Anno del Drago, ci sono diversi modi per farlo.

Il Museo popolare nazionale della Corea ospita un'intera mostra incentrata sull'Anno del Drago e mette in mostra alcune grandi opere d'arte e cimeli coreani. Il Teatro Nazionale della Corea ospita anche uno spettacolo speciale che esprime il significato di accogliere gli spiriti, intrattenere gli spiriti e dire addio agli spiriti, augurandosi al tempo stesso di dissipare la sfortuna attraverso dignitose danze tradizionali.


Dieci cose da fare a Seoul su Seoullal

1. Il villaggio di Namsangol Hanok (남산골한옥마을)

Il villaggio Namsangol Hanok apre le sue porte a Seollal per offrire un luogo ideale in cui prendere parte ad alcune attività e divertimenti tradizionali coreani. Il  villaggio di Namsangol Hanok, che si trova ai piedi del monte Namsan, è facile da raggiungere per molti poiché è situato proprio in centro, vicino a Myeongdong . Dopo una visita, fai una passeggiata nella vicina Pil-dong per vedere l'arte di strada e poi poco più su c'è

l'eccentrica arte di strada di Ani Town . I visitatori del villaggio di Namsangol Hanok possono prendere parte ad attività tra cui la realizzazione di aquiloni, trottole, maschere e mangiare una porzione di torta di riso. Non mancheranno spettacoli tradizionali e verranno dimostrati anche i tradizionali riti ancestrali.

  • Indirizzo:  28 Toegye-ro 34-gil, Jung-gu (서울 중구 퇴계로34길 28)

  • Direzioni:  fare un'inversione a U dall'uscita 3 o 4 della stazione della metropolitana Chungmuro ​​e poi svoltare sulla strada tra le due uscite per trovare l'ingresso al villaggio Hanok.

  • Orari: 11:00 – 17:00

  • Ingresso: gratuito

2. Il villaggio folcloristico coreano (한국민속촌)

Il villaggio folcloristico coreano offre ogni sorta di divertimento a cui partecipare e in inverno c'è anche lo slittino. I visitatori possono prendere parte alla pittura del viso, all'accarezzamento dei cavalli, al volo degli aquiloni, alla battitura della torta di riso e alla predizione del futuro, tra le altre cose. Non mancheranno inoltre spettacoli tradizionali, danze, acrobati sul filo del rasoio e spettacoli equestri in orari diversi del programma giornaliero.

  • Indirizzo:  90 Minsokchon-ro, Giheung-gu, Yongin-si (경기 용인시 기흥구 민속촌로 90)

  • Indicazioni: 

  • Bus navetta: c'è un bus navetta gratuito dalla stazione della metropolitana di Suwon. Esci dall'uscita 4 per trovare la piattaforma del bus navetta del Folk Village. Gli autobus partono alle 10:30, 12:30 e 14:30

  • Orari: 9:30 – 17:30

  • Ingresso: W20.000

  • Prenota online: puoi prenotare un pacchetto di trasporto e biglietti su Klook o su kkday , che è un'ottima opzione per non doverti preoccupare di nulla durante la giornata.


3. Concediti una permanenza

Hai provato a prenotare un viaggio fuori città ma non ci sei riuscito?

Concediti un soggiorno a Seul.

Ci sono alcuni posti belli e divertenti in cui soggiornare in città e forse ti daranno più tempo per conoscere un altro pezzetto della città. Questa città è enorme, quindi perché non restare dall'altra parte?

Ecco alcuni posti che consiglierei di esaminare che hanno camere disponibili durante il periodo delle vacanze.

  • (Seul centro) GLAD Hotel (Yeouido) : Uno dei due soli Design Hotel in Corea, il GLAD si trova sull'isola di Yeouido nel centro della città. Chic, urbano e moderno con tutti i comfort e vibrazioni fantastiche. Resta qui e non vorrai davvero lasciare la tua stanza. Ma se lo fai, trascorri del tempo nel parco fluviale Yeouido Han o cammina lungo la strada per trovare Sky Farm, un bar-osservatorio nascosto con giardino in un grattacielo. Prenota un soggiorno allo Yeouido GLAD Hotel su Booking.com o su agoda.com

  • (Seul orientale) Lotte Hotel World : questo posto è adatto a soli, coppie e famiglie e vicino a tante cose interessanti da visitare come il parco divertimenti Lotte World e il Seoul Sky Observatory con le sue splendide viste della città dall'alto. Resta qui ed esci per vedere cosa sta facendo il lato est di Seoul.

  • Prenota un soggiorno al Lotte Hotel su Booking.com o su agoda.com

  • (Seul occidentale)Shilla Stay Mapo:  L' area di Gongdeok, Mapo, ha alcune gemme nascoste se sei alla ricerca di qualcosa di un po' più rustico e reale. L'hotel è confortevole e bellissimo. Dopo un piacevole riposo, esci a goderti alcuni noodles in stile Pyeongyang a Eulmildae.

  • Prenota un soggiorno allo Shilla Stay Mapo su Booking.com o su agoda.com

4. Museo popolare mondiale di Lotte (롯데월드 민속박물관)

Il Lotte World Folk Museum è leggermente diverso dagli altri musei storici e tradizionali in quanto mette in mostra la storia attraverso una tecnologia multimediale innovativa. La Sala degli spettacoli e la Piazza del mercato sono gratuite per i visitatori, mentre la Sala espositiva storica e il Villaggio in miniatura richiedono un biglietto d'ingresso. Se non vuoi sfidare il tempo e stare fuori dai villaggi Hanok, ma vuoi prendere parte ad un'attività culturale, questa è un'ottima opzione da provare.

  • Indirizzo:  240 Olympic-ro, Songpa-gu

  • Orari:  10:00 ~ 20:00

  • Ingresso:  Adulti: W5.000; Adolescenti: W3.000; Bambini: 2.000

5. I Palazzi

Se qualcuno dei palazzi è ancora nella tua lista di posti da vedere, questo sarebbe un buon fine settimana per uno. Dirigiti verso la zona di Insadong e visita una casa da tè o il villaggio di Bukchon Hanok , quindi trova un palazzo nella zona come il palazzo Gyeongbokgung , il palazzo Changdeokgung , il palazzo Deoksugung o il palazzo Changgyeonggung . Tutti i palazzi saranno aperti e presenteranno anche diversi programmi per il divertimento degli ospiti. Anche i visitatori che verranno vestiti con i loro Hanbok riceveranno l'ingresso gratuito. Oppure noleggiane uno e mettiti in mostra . I programmi includeranno rituali tradizionali, giochi e spettacoli, il tutto con un palazzo coreano come splendido sfondo.

6. Museo nazionale del folklore coreano (국립민속박물관)

Il museo che si trova sul terreno del Palazzo Gyeongbukgung sta organizzando una mostra incentrata sull'Anno del Drago. Il Museo nazionale del folklore coreano ospita ogni anno eventi e divertimento nel parco antistante ed è un posto meraviglioso per conoscere la storia e la cultura. Dopo aver finito lassù, attraversa la strada fino al Museo di arte moderna e contemporanea .

  • Indirizzo: 30 Samcheong-ro, Jongno-gu (서울 종로구 삼청로 37)

  • Orari: 9:00 – 17:00; gli eventi all'aperto iniziano dalle 11:00 e durano fino alle 16:00* Nota: il museo è chiuso il giorno di Seollal, ma è aperto nei giorni circostanti.

  • Ingresso: gratuito; la partecipazione ad alcuni eventi prevede un piccolo costo

  • Servizi: passeggini e sedie a rotelle sono disponibili gratuitamente, audioguide disponibili per W1.000

7. Guarda uno spettacolo

Dato che hai un po' di tempo libero, organizza uno spettacolo. Ci sono una serie di spettacoli non verbali e tradizionali a Seoul che sono fantastici anche se non parli coreano. Teatro Nazionale della Corea (국립극장) . Il Teatro Nazionale della Corea è stato inaugurato nel 1950 come il primo teatro nazionale in Asia. È l'unico teatro che produce spettacoli che integrano le arti tradizionali e contemporanee e dispone di quattro palchi teatrali di varie dimensioni. Quest'anno, il Teatro Nazionale della Corea ospita il 《Festival》 dal 7 all'11 febbraio, una speciale produzione festiva che esprime il significato di accogliere gli spiriti, intrattenere gli spiriti e dire addio agli spiriti, augurandosi al tempo stesso la dissipazione della sfortuna attraverso dignitose danze tradizionali. In particolare, in occasione della celebrazione dell'Anno del Drago Blu, si prevede il debutto di nuovi lavori reinventati con danze di gruppo maschili e femminili più intense e potenti, creando attesa tra il pubblico.

  • Indirizzo: 59 Jangchungdan-ro, Jung-gu, Seul (서울특별시 중구 장충단로 59)

Prenota i biglietti sul loro sito web: https://notok.go.kr

PAINTERS ha una miscela unica di disegno dal vivo, effetti visivi 3D, danza emozionante e commedia. Sono stati costantemente lo spettacolo più venduto dal pubblico per tre anni consecutivi e sono una delle 5 attrazioni più popolari in Corea negli ultimi 5 anni. L'anno scorso abbiamo visto uno spettacolo di PITTORI ed è molto adatto alle famiglie e divertente. Sicuramente dai un'occhiata a questo se hai bambini.

Sala d'arte Myungbo

  • Acquista biglietti:  i biglietti sono disponibili  su KlookKKdayViator .

  • Indirizzo:  3F, Myungbo Art Hall, 47 Mareunnae-ro, Jung-gu, Seoul

  • Direzioni:  dalla stazione Euljiro 3-ga, uscita 8 o dalla stazione Chungmuro, uscita 7 e cammina dritto fino alla sala d'arte.

  • Orari degli spettacoli:  17:00 e 20:00

  • Durata dello spettacolo:  70 minuti La collina dell'arte di Kyunghyang

  • Acquista biglietti:  i biglietti sono disponibili  su KlookKKdayViator .

  • Indirizzo:  1° piano, Kyunghyang Art Hill, 3 Jeongdong-gil, Jung-gu, Seoul

  • Direzioni:  arrivarci dalla stazione di Seodaemun, uscita 5, dalla stazione di Gwanghwamun, uscita 6, o dalla stazione di City Hall, uscita 1.

  • Orari degli spettacoli:  17:00 e 20:00

  • Durata dello spettacolo:  70 minuti Nanta NANTA offre l'esperienza unica e autentica di una performance culinaria non verbale che si basa sull'uso degli utensili da cucina come facsimili di strumenti. Ha ottenuto il primo posto all'Edinburgh Festival Fringe nel 1997 e ha debuttato anche a Broadway nel 2004. È costruito attorno alla sua comicità e alla sua atmosfera divertente al punto che non puoi fare a meno di ridere di ogni scenetta che fanno solo con il linguaggio del corpo e i movimenti. 

  • Ottieni i biglietti:  prenota i tuoi biglietti su Klook o su kkday per la loro posizione a Myeongdong o per la loro posizione a Hongdae.

  • Indirizzo : 29 Yanghwa-ro 16-gil, Seogyo-dong, Mapo-gu, Seoul (서울 마포구 서교동 양화로16길 29)

  • Orari : martedì ~ venerdì 20:00/14:00 e 17:00 sabato/14:00 domenica

  • Durata : 90 minuti


8. Altre attrazioni

Molte attrazioni della città rimarranno chiuse durante il fine settimana festivo, ma non tutte. Ecco alcuni altri posti che saranno aperti.

Se ce ne sono ancora qualcuno da vedere nella tua lista, allora questo è un ottimo momento per uscire e goderteli.

9. Parchi divertimento

Per qualcosa di non così tradizionale ma divertente, vai in uno dei parchi di divertimento di Seoul durante il fine settimana. I parchi non solo avranno le loro giostre aperte tutto l'anno, ma offriranno anche alcuni eventi a tema invernale tra cui lo slittino e altri divertimenti che potrai goderti nella polvere bianca che adoriamo l'inverno per averci regalato. Assicurati di controllare i loro siti Web e stampare i loro coupon perché puoi ottenere ottimi affari se visiti durante il fine settimana festivo.

  • Parco divertimenti Everland:  uno dei parchi a tema più grandi della Corea, appena a sud di Seoul, il modo più semplice per andare avanti e indietro dal divertimento se non hai una macchina è prendere una navetta. Goditi le giostre, uno zoo e altro ancora.

  • Orari: 10:00 – 21:00

  • Pacchetto biglietti e navetta: acquista i biglietti Everland e prendi la navetta e potrai ottenere uno sconto eccezionale su Klook o su kkday .

Parco divertimenti Lotte World :

  • Indirizzo:  240 Olympic-ro, Songpa-gu, Seul (서울 송파구 올림픽로 240)

  • Direzioni:  Prendi la metropolitana fino alla stazione Jamsil, uscita 4 e cammina dritto.

  • Orari: 9:30 – 23:00

  • Ingresso:  Adulti: W62.000; Giovani: W54.000; Bambino: W47.000; Bambino: W15.000; Dopo le 16:00: Adulti: W50.000; Giovani: W43.000; Bambino: W36.000; Bambino: W15.000

  • Prenota i biglietti online: prenota i tuoi biglietti su Klook o su kkday per ottenere uno sconto.

10. Crociera sul fiume Eland Han

Fai qualcosa di speciale e dirigiti verso la riva del fiume e poi sali su una crociera Eland. Ho fatto una crociera sull'Han alcune volte e mi sono sempre divertito. È qualcosa di speciale e un modo diverso di vedere la città. Dirigiti al Yeouido Han River Park per trovare il molo da cui partire.

  • Prenota i biglietti online: il sito web di Eland in sé non è così facile da prenotare poiché è tutto in coreano, quindi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo su Klook o su kkday .


Il capodanno lunare, o Seollal, a Seul, per quanto tranquillo possa essere, può essere un piacere culturale con così tanti posti dove godersi rievocazioni, danze tradizionali e attività pratiche. Approfitta di queste opportunità o resta a casa in pigiama durante il lungo weekend, in ogni caso spero che tutti trascorrano un fantastico Capodanno lunare in Corea!




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page