top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

Piatti tipici australiani

Gli aborigeni australiani vedono il loro territorio come una ragnatela di percorsi. La parola “paese”, “patria” è la stessa che usano per “strada” o “cammino”... (Bruce Chatwin)


Qual è il piatto tipico dell'Australia? Barramundi. Con il suo nome aborigeno, questo pesce è uno dei piatti che meglio rappresentano l'Australia.

È davvero delizioso e può essere preparato in molti modi, alla griglia, cotto in forno o fritto.

Cosa mangiare in Australia: Tradizione Culinaria e Piatti Tipici Australiani

Lo sappiamo benissimo, soprattutto per noi italiani quando pensiamo alla cucina e ai migliori piatti del mondo, difficilmente può venire in mente l’Australia. Ma nonostante non siano esattamente esperti di cucina, almeno per la nostra concezione italiana, troverai un miscuglio di così tante tradizioni che non farai fatica a scovare qualcosa di tuo gradimento. Infatti, a causa della colonizzazione britannica, la cucina australiana fonda le sue radici in quella inglese, nel tempo adattata alle materie prime locali. Questa, con il passare degli anni, ha subito la contaminazione di altre culture, come quella thailandese e indiana, ma anche italiana, poiché in passato sono stati numerosissimi gli emigranti trasferitisi in Australia in cerca di fortuna. Ovviamente, non manca nemmeno il “junk food” americano. È l’insieme di tutte queste tradizioni che dà vita alla cucina australiana e ad alcuni piatti suoi caratteristici, che dovrai assolutamente provare per poter dire di essere stato in Australia.

Vediamo insieme i più particolari!

Tradizione culinaria australiana

Essendo l’Australia un continente molto ampio, non è possibile definire una sola tradizione culinaria, che al contrario è multiculturale e variegata. L’alimento dominante è sicuramente la carne: oltre agli animali che consumiamo comunemente in Europa, vengono cucinati canguri, coccodrilli ed emù. Altri elementi fondamentali della dieta sono poi frutta tropicale, noci e pesce: anche in quest’ultimo caso vengono mangiate certe specie particolarissime, come il barramundi. Inoltre, negli ultimi anni anni, è tornato anche l’interesse per il Bush food, ovvero il cibo della boscaglia, un tempo unica tipologia di alimento consumato degli indigeni.

La tradizione del barbecue

In Australia, il barbecue è una tradizione irrinunciabile: se per un periodo ti capiterà di vivere in un ostello o insieme ad una famiglia locale, puoi stare certo che te ne proporranno almeno uno a settimana! Complice anche il clima mite per la maggior parte dell’anno, gli australiani amano sfruttare questa tradizione come un momento di socializzazione, in cui stare in compagnia di amici e famiglia. Indipendentemente che vengano organizzati nel giardino di casa, nei parchi o in spiaggia, durante i barbecue verranno preparati vari tipi di carne e alimenti: immancabili salsicce, costine e cosce di pollo, ma anche pesce, pannocchie di granoturco e cipolle. Ad accompagnare il tutto, birra in quantità!

Avocado per iniziare al meglio la giornata

Per iniziare al meglio la giornata, gli australiani hanno una passione particolare per l’avocado. Per colazione o per il brunch, l’avocado viene ridotto in crema e spalmato su pane croccante, come unico ingrediente o accompagnato da formaggio feta, semi di sesamo o olio d’oliva. Altro abbinamento molto apprezzato è quello uova-avocado.

La particolarissima crema salata Vegemite

Probabilmente immangiabile per la maggior parte degli italiani, per gli australiani la Vegamite è una vera e propria istituzione culinaria.

Crema spalmabile vegetariana contenente estratto di lievito e spezie, viene mangiata sul pane tostato, con un po’ di burro, oppure con avocado, formaggio e pomodori a fette.

Essendo molto salata, viene spesso utilizzata anche per insaporire carne e pietanze.

Carne di canguro: magra e salutare

Probabilmente il tuo primo pensiero è “Poveri canguri!”, ma prima di rifiutarti di assaggiarla dovresti sapere che questa specie è in forte crescita in Australia e di conseguenza sorge necessario adottare misure di contenimento. La carne di canguro è molto magra e salutare; solitamente viene grigliata, magari in un bel barbecue sulla spiaggia, e accompagnata con vari condimenti, tra cui sono particolarmente apprezzati i funghi. Oltre a cuocerla alla griglia è possibile preparala in decine di modi diversi, che spaziano dal canguro affumicato a quello brasato, dai filetti di canguro all’asiatica fino al canguro al curry.

Chicken Parmigiana: un’affronto agli italiani?

Chiamato anche semplicemente “Parma”, per gli italiani patriottici questo piatto potrebbe essere considerato un vero e proprio affronto alla buona cucina italiana.

Ovviamente è proprio in Italia che la Chicken Parmigiana affonda le sue radici, subendo poi l’influenza della tradizione americana e diventando così popolare in Australia da esser servitosia nei pub sia nei ristoranti, accompagnato da patatine e insalata.

Questo piatto è composto da un petto di pollo sbriciolato e impanato, condito con salsa di pomodoro e vari formaggi a scelta come mozzarella, formaggio parmigiano o provolone. A volte viene aggiunta anche una fetta di prosciutto o di pancetta.

Lamington al primo posto tra i dolci nazionali

Passiamo ora ai dolci caratteristici: al primo posto troviamo il Lamington, tra i più famosi nonostante la sua semplicità. Il Lamington è infatti composto da soli tre ingredienti, che insieme saranno sufficienti a regalarti una sorpresa inaspettata: un cubetto di Pan di Spagna, glassa di cioccolato e cocco disidratato. Questo dolce lo troverai più o meno ovunque, nei forni come nei caffè alla moda.

Tim Tam e Tim Tam slam

Altro dolce tipico sono i Tim Tam, dei particolari biscotti al cioccolato molto popolari, così popolari da guadagnarsi l’invenzione di una vera e propria tecnica per mangiarli. Chiamata “Tim Tam slam”, consiste nel mordere due angoli opposti del biscotto ed utilizzarlo come cannuccia per bere una bevanda calda come caffè, the o cioccolata calda. Il Tim Tam verrà poi il gustato appena prima che diventi molle, proprio quando è caldo, soffice e cioccolatoso.

Pavlova, la bomba calorica per le festività

Infine, la Pavlova è il dolce tipico australiano ideale per le occasioni importanti e le festività. Vera bomba calorica, ma super gustosa, è composta da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori, una copertura di panna e frutta fresca per guarnire la superficie. Secondo l’ipotesi più accreditata, questo dolce venne inventato nel 1926 in Nuova Zelanda, in onore della bellissima ballerina russa Anna Pavlova, da cui prende il nome.


Fonte: https://vadoavivereinaustralia.com/cosa-mangiare-in-australia-tradizione-culinaria-e-piatti-tipici-australiani/


6 Cibi tipici australiani da provare

Celebra i fantastici prodotti freschi dell'Australia durante il tuo percorso di sapori nella nazione.

Gli australiani mangiano sempre di più fuori e non c'è da stupirsi.

Anche i piatti tradizionali diventano un viaggio nel gusto e i visitatori e gli abitanti del posto hanno solo l'imbarazzo della scelta.

Ogni città offre la propria cucina multiculturale e fresche proposte artigianali, ma ci sono alcuni piatti da non perdere che si possono trovare in tutta la nazione.

Meraviglie della famosa cultura dei caffè australiana

TOAST CON AVOCADO

L'avocado è un frutto molto amato a colazione in Australia soprattutto quando si mangia fuori, il che piace sempre molto agli australiani. Si tratta di una vera e propria prelibatezza locale preparata con avocado schiacciato o ridotto in crema che viene spalmato su una, due o addirittura tre fette di pane tostato e croccante. Questa purea di avocado può essere servita in diversi modi. Puoi trovarla mescolata con formaggio feta, cosparsa di semi di sesamo, sale o condita con olio d'oliva vergine o in tutti e tre i modi, come avviene a Byron Bay nel caffè Folk. In alternativa, può essere aggiunta a uova in camicia o anche servita con sesamo nero e hummus di barbabietola, come avviene al caffè SingleO di Sydney. Non puoi visitare l'Australia senza provare questo piatto.

PANINO "BACON AND EGG ROLL"

Mangiare uova e pancetta a colazione potrebbe essere una tradizione britannica, ma in Australia questo piatto si è trasformato in un popolare spuntino mattutino, servito in un panino con salsa di pomodoro (ketchup). Puoi trovare questa prelibatezza locale in tutte le città australiane, ma ogni comunità culturale ha aggiunto il proprio tocco creativo. A Sydney, il caffè italo-australiano Contessa propone le cipolle caramellate e la salsa di pomodoro fresco, mentre a Melbourne puoi assaggiare il panino di ispirazione vietnamita farcito con pancetta affumicata, uovo fritto e cetriolo al Luxsmith. Con il pane appena sfornato pressoché immancabile nei caffè più famosi, e molto spesso cucinato in loco, puoi anche trovare uova e pancetta servite in un panino artigianale ai cereali o cosparso di semi.

LAMINGTON

Un lamington è composto da tre semplici ingredienti, un cubetto di Pan di Spagna, glassa di cioccolato e cocco disidratato, che uniti però regalano una vera sorpresa. Questa squisita prelibatezza locale è considerata da molti il dolce nazionale australiano e può fare bella mostra nelle vetrine dei forni di quartieri come anche nei caffè alla moda. Cercala anche nei mercati gastronomici. Di solito, questo dolce è servito semplicemente al naturale, anche se un ristretto numero di australiani lo preferisce con un ripieno di marmellata e crema. L'attuale ossessione australiana per il caramello salato ha ispirato anche il noto lamington al caramello salato, una dolce tentazione che puoi trovare a Brisbane, nella famosissima bancarella di dolci Reid Street Kitchen.

PESCE E FRUTTI DI MARE FRESCHI

Quando si tratta di prodotti ittici, gli australiani amano la semplicità. Non è raro trovare un secchiello d'argento pieno di gamberetti cotti a freddo proposto sul menu come "secchiello di gamberi". Servito con un bicchiere di vino bianco fresco o una birra, si tratta di uno spuntino comune nei pub in tutta l'Australia. Le ostriche locali e fresche compaiono sulla maggior parte dei menu dei locali affacciati sull'oceano: scopri queste prelibatezze a Coffin Bay nel South Australia e gusta le famose ostriche di Sydney durante la tua visita all'Harbour City. Cerca sul menu anche il barramundi. Questo pesce dalla polpa bianca e soda, simile al dentice per gusto, è molto diffuso in Australia, soprattutto a Darwin, dove può essere pescato al mattino ed essere servito a pranzo. E, naturalmente, cerca il salmone atlantico e la trota oceanica di allevamento locale. Queste specialità della Tasmania sono le principali attrazioni di ogni viaggio del gusto in Australia. Suggerimento degli abitanti del luogo: troverai questi prodotti gastronomici sui menu di tutto il paese, ma per assaggiarli tutti visita il Sydney Fish Market.

IL MODERNO PASTICCIO DI CARNE

Con il suo involucro di pasta sfoglia farcito con carne macinata o tagliata a cubetti e abbondante sugo, il pasticcio di carne, di umili origini, ha rappresentato per decenni una parte della storia della classe operaia australiana. Tradizionalmente di manzo e condito con salsa di pomodoro, puoi trovare questo veloce spuntino da asporto in molte stazioni di servizio e nei minimarket di tutto il paese. Tuttavia, l'amore dell'Australia per questo piatto lo ha declinato in innumerevoli varietà moderne della versione classica. I forni locali, presenti in quasi tutti i quartieri dell'Australia, offrono solitamente diverse varietà di pasticci di carne che possono includere di tutto, dal classico manzo con sugo al pasticcio cremoso di capesante, al pasticcio di stinco di agnello o quello al curry di verdure. A Sydney, nell'affollato Bourke Street Bakery, troverai anche ricette più complesse: prova la creazione con pollo, patata dolce, pisello e lime in salamoia per qualcosa di diverso.

CALAMARO SALE E PEPE

Grazie alla comunità multiculturale australiana, la cucina di tutto il mondo ha ricevuto un'impronta tipicamente australiana e personale. Questo è il caso del calamaro sale e pepe, un piatto tradizionalmente vietnamita di molluschi semplicemente speziati e fritti, oggi presente in tutta l'Australia nelle birrerie, nei pub regionali, nei take-away sulla spiaggia e nei raffinati ristoranti della città. Questo delizioso piatto viene servito in un gran numero di modi, ad esempio, con insalata e fette di patate dolci fritte oppure con un tocco di peperoncino, salsa al limone e un contorno di riso cotto al vapore, ma è sempre amato in tutto il paese. Provalo al Joe's Fish Shack a Fremantle, Western Australia, dove tutto il pesce e i frutti di mare, tra cui la versione pastellata del calamaro sale e pepe tagliato a mano da Joe, arriva in cucina sul lungomare direttamente dal mare.


Fonte: https://www.australia.com/it-it/things-to-do/food-and-drinks/typical-aussie-foods-to-try.html



Carne di canguro arrosto

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page