top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAle Torrini

"Seollal" Capodanno Lunare Coreano

Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni... (Fabrizio Caramagna)


Seollal, l’anno nuovo coreano


Una delle feste più importanti per i coreani è il Seollal (설날), ossia l’anno nuovo coreano.

Si tratta infatti del primo giorno dell’anno secondo il calendario lunare ed è una festa che si passa solitamente in famiglia.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è il Seollal?

Oltre al Chuseok (추석), il ringraziamento coreano che cade in autunno, l’altra festa tradizionale più importante per i coreani è il Seollal. Il Seollal indica il primo giorno dell’anno nuovo coreano secondo il calendario lunare, che è quello a cui si faceva fede tradizionalmente prima di iniziare a seguire quello solare. Queste due feste si passano tendenzialmente in famiglia e quindi molto spesso durante questi giorni si assiste a uno svuotamento delle città per tornare nel paese d’origine, con conseguente intasamento delle strade. Di solito le vacanze per il Seollal e per il Chuseok durano 3 o 4 giorni. Basandosi sul calendario lunare, le date di queste festività variano ogni anno, proprio come succede con la nostra Pasqua. Nel 2023 il Seollal inizia il 22 gennaio, mentre nel 2022 era dal 1 febbraio. Durante il Seollal si indossa l’hanbok, l’abito tradizionale coreano. I più giovani, come segno di rispetto verso gli adulti della famiglia, si inchinano davanti a loro in un modo chiamato sebae (세배). Il sebae è un inchino profondo che si fa da inginocchiati mentre si augura buon anno ai membri più anziani della famiglia. Come ringraziamento per questo segno di rispetto, si riceve una busta con dei soldi, chiamati sebaetton (세뱃돈), cioè letteralmente soldi per il sebae.

Cosa si mangia

Come abbiamo detto, il Seollal in Corea si trascorre in famiglia.

Dopo la cerimonia simbolica del sebae, si mangia tutti insieme e uno dei piatti che non può mancare in tavola è la tteokguk (떡국), ossia la zuppa di tteok.

Si tratta di una zuppa di tortine di riso glutinoso tradizionali, in cui possono essere aggiunti a seconda dei gusti anche uovo, carne e alghe.

Questo piatto porta fortuna per l’anno nuovo e si dice che mangiandolo si guadagni un anno in più. In realtà ormai l’anno in più di età si acquisisce durante il Capodanno solare, ma quando si seguiva il calendario lunare era proprio durante il Seollal che si compivano gli anni. È quindi rimasta questa tradizione. Ricordiamo che l’età coreana si calcola in maniera diversa rispetto agli altri paesi. Invece di calcolare il tempo effettivo di vita, si calcola il numero degli anni solari in cui si è vissuti (un tempo quelli lunari). In parole povere, quando un bambino nasce ha già un anno e il primo gennaio successivo ne compie due. Quindi se per esempio un bambino nasce a dicembre, dopo un mese avrà già due anni, nonostante da noi non ne abbia ancora neanche uno.

Come si trascorre il Seollal

Dopo il pranzo molte famiglie si dedicano ai giochi tradizionali. Il più comune è lo yut nori (윷놀이).

Si tratta di un gioco da tavolo che consiste nel lancio di quattro bastoncini di legno.

Questi bastoncini sono piatti da un lato e arrotondati da un altro e, a seconda di come cadono, i giocatori possono avanzare di qualche casella.

Altri giochi tradizionali comuni durante il Seollal sono: nolttwigi, yeonnalligi e paengichigi.

Il nolttwigi (놀뛰기) è un gioco da giardino. È simile a un’altalena basculante, costituita da un asse su cui in ciascuno dei due estremi si posiziona una persona. Saltando su un estremo, la persona all’estremo opposto viene sollevata più in alto nell’aria. L’origine di questo gioco risale al passato, a quando alle donne non era permesso uscire di casa e dunque questo era l’unico metodo per poter vedere l’esterno. Oggi è rimasto un gioco tradizionale da giardino principalmente per bambini. Lo yeonnalligi (연날리기) è un altro gioco tradizionale da fare in giardino principalmente durante il Seollal e consiste nel far volare aquiloni rettangolari. Infine, il paengichigi (팽이치기) è un gioco simile alla nostra trottola. Questa trottola di legno viene avvolta da un filo collegato a una bastone. Agitando il bastone si lancia la trottola e per cercare di non farla fermare la si picchietta ogni tanto con lo stesso bastone.

Durante questo giorno di festa dunque i coreani trascorrono del tempo con la loro famiglia, mangiando insieme e spesso dedicandosi ad attività tradizionali dell’anno nuovo coreano.


Fonte: https://gogohanguk.com/it/blog/seollal-anno-nuovo-coreano/


Il capodanno coreano o 'Seollal', che quest'anno cade il 22 gennaio , è un festival e una festa nazionale che di solito si verifica a gennaio o febbraio alla seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, a meno che non ci sia un 11° o 12° mese intercalare in testa -fino al nuovo anno. Segna il primo giorno del calendario coreano.

È una delle feste tradizionali coreane più importanti.

Storia del capodanno coreano

Seollal è una festa culturale, che affonda le sue radici nel tradizionale confucianesimo cinese e si celebra il primo giorno del calendario lunare coreano. Di solito dura tre giorni: il giorno prima del capodanno coreano, lo stesso capodanno coreano e il giorno dopo il capodanno coreano. Il "Libro di Sui" e il "Libro di Tang" hanno le prime storie registrate di Silla, un antico regno dal 57 aC al 935 dC, che celebrava Seollal. Anche la dinastia Joseon, un rinomato regno che regnò dal 1392 al 1897, ha tracce di funzionari governativi che si riunivano nei cinque grandi palazzi per celebrare il capodanno lunare. Seollal è una tradizione coreana unica, influenzata dalla Cina, e si basa sul ciclo lunare. Ogni anno rappresenta un animale diverso e il ciclo si ripete ogni 12 anni. I 12 animali sono i seguenti: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane e maiale. Si pensa che l'ordine degli animali sia stato basato sulla sequenza in cui sono stati invitati a vedere il Buddha. I coreani credono che l'animale che rappresenta l'anno di nascita di un bambino attribuisca determinate caratteristiche e qualità a quel bambino. Ci sono persino alcuni genitori che pianificano l'anno di nascita dei loro figli secondo questa previsione.

Cronologia del capodanno coreano 57 d.C Inizio del regno di Silla Silla è considerato uno dei tre regni dell'antica Corea. 918 d.C Inizio della dinastia Goryeo Seollal diventa per la prima volta una delle principali festività coreane durante il regno della dinastia Goryeo.

935 d.C Fine del regno di Silla Dopo più di 100 anni di pace, il regno è lacerato da conflitti nel X secolo. 1392 d.C Fine della dinastia Goryeo La dinastia Goryeo di 400 anni va in declino alla fine del XIV secolo.


“Il capodanno lunare coreano o 설날 (Seollal) è la versione coreana del capodanno cinese. Viene celebrato contemporaneamente al capodanno cinese (tranne un raro caso ogni diversi anni in cui cadono di un giorno l'uno dall'altro) e, come indica il nome, dipende dal calendario lunare", secondo Smart Girls di Amy Poehler.

Come si augura buon anno in coreano?

"Saehae bok mani badeuseyo" o "Per favore, ricevi molta fortuna nel nuovo anno". Proprio come si dice "Buon anno nuovo!" a capodanno o capodanno ad amici e parenti, puoi usare questa frase in modo intercambiabile

Cosa regalare a un coreano a capodanno?

"I regali includono frutta fresca, ginseng, miele, cesti regalo (con tonno, spam, dolci tradizionali, pesce essiccato) articoli da toeletta e contanti", secondo Crazy Korean Cooking.

Attività del Seollal

- Osa regali Oltre al cibo delizioso e alle riunioni di famiglia, un altro motivo per cui Seollal è una festa speciale è l'usanza di fare e ricevere regali. Questo dono si estende oltre le case ai luoghi di lavoro, quando le aziende di solito offrono anche un regalo a ciascuno dei propri dipendenti. Quindi il modo migliore per festeggiare sarebbe fare regali.

- Gioca a giochi popolari Possiamo anche festeggiare partecipando ai tradizionali giochi popolari. I giochi popolari sono una parte importante delle festività di Capodanno per i coreani. Il gioco più giocato è "Yut Nori", un tradizionale gioco da tavolo coreano. Gli uomini escono anche per far volare gli aquiloni, a partire dal capodanno lunare e nei giorni che precedono il primo giorno di luna piena del nuovo anno. Per le giovani donne, anche "neol ddwigi" è un'attività popolare.

- Mangia cibo coreano Quasi tutte le grandi riunioni di famiglia in qualsiasi cultura ruotano generalmente in gran parte attorno al cibo. Quindi un modo fantastico per celebrare il capodanno coreano e mangiare cibo coreano. Un piatto principale considerato cibo di conforto durante il capodanno coreano è il "Tteokguk" (zuppa di torta di riso). Questa scodella di zuppa amidacea e lenitiva è un'amata tradizione di Capodanno.


5 fatti sul Seollal

- Nascondendo le loro scarpe I coreani nascondono le scarpe perché credono che se le scarpe di una persona scompaiono, è perché i fantasmi le hanno portate via e la sfortuna seguirà quella persona per tutto l'anno.

- Filtri appesi alle pareti La gente si precipita al mercato la mattina presto per comprare i "bokjori" (filtri di bambù), che vengono appesi in alto sui muri delle loro case per portare fortuna e fortuna.


- 'Sebae', l'arco del capodanno coreano Dopo aver mangiato il cibo, i giovani membri di ogni famiglia eseguono un rituale chiamato "sebae" o "inchino di Capodanno", che è l'atto di inchinarsi profondamente.

- 'Charye' - una cerimonia di culto ancestrale I coreani credono che i loro antenati li visitino a Seollal, quindi preparano cibo speciale per rendere omaggio ai loro antenati e chiamano questa pratica "charye".

- Indossare 'hanbok' La gente preferisce l'abbigliamento tradizionale per celebrare questo grande giorno: i sudcoreani indossano "hanbok", che ha motivi e colori splendidamente ricamati, in questo giorno.

Perché amiamo il capodanno coreano

- Porta unità La gente celebra Seollal con grande gioia. I membri della famiglia e i parenti si riuniscono per praticare le loro diverse tradizioni e rituali e celebrare nello spirito di questa giornata.

- È un momento di riflessione e di speranza Le persone comprendono il valore e il significato di segnare la fine di un anno e l'inizio di un altro. Questo è un momento di riflessione, speranza e buon umore. Questo è ciò che lo rende estremamente speciale.

- È il momento di rendere omaggio Il capodanno coreano è il momento di rendere omaggio ai membri della famiglia e agli antenati. Ecco perché visitare le tombe degli antenati è una pratica comune per la giornata. Oltre a questo, i ragazzi più piccoli si chinano ai più grandi e, in cambio, ricevono da loro una paghetta. Queste pratiche estendono il loro amore e rispetto reciproco.


Date del Seollal

Anno Date Giorno

2022 - 1 febbraio Martedì

2023 - 22 gennaio Domenica

2024 - 10 febbraio Sabato

2025 - 29 gennaio Mercoledì






4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page